COMUNICATO STAMPA : ASSEMBLEA CGIL PIAZZA DANTE DI FRANCOFONTE

***clicca qui per scaricare il file in PDF ( CGIL. assemblea Francofonte )

 

La mobilitazione della Cgil per la Sanità Pubblica nella nostra zona Lentini, Carlentini e Francofonte ha registrato un primo successo con l’ampia e attenta partecipazione all’ASSEMBLEA PUBBLICA IN PIAZZA DANTE A FRANCOFONTE DI IERI SERA dove oltre ai lavoratori, pensionati e cittadini erano presenti anche le Istituzioni Comunali rappresentate dal Vice Sindaco Dott. Antonio Inserra che è intervenuto nel dibattito e successivamente dal Sindaco Arch. Salvatore Palermo.

Dopo la relazione del Segretario della Camera del Lavoro di Francofonte Salvatore Salafia che ha introdotto l’ordine del giorno relativo ai problemi del diritto alla salute per i cittadini di Francofonte e nell’intera Zona sono intervenuti Paolo Censabella, Responsabile Cgil per la Zona di Lentini, Ettore Piccolo Segretario della Camera del Lavoro di Carlentini, il Vice Sindaco Antonio Inserra, Rosario Sidoti e Salvatore Occhipinti, il dibattito è stato concluso da Paolo Zappulla Segretario Generale Cgil Siracusa.

All’unisono i dirigenti della Cgil hanno evidenziato che tutte le criticità che denunciamo da anni, sintetizzate nella nostra Piattaforma, sono riconducibili al blocco della Contrattazione e delle assunzioni nella P.A. Sanità compresa.

 Per questo  continuiamo senza sosta nella  battaglia per l’adeguamento della Pianta Organica e per il rinnovo e potenziamento delle attrezzature e dotazioni tecnologiche indispensabili per garantire i Livelli Essenziali di Assistenza, migliorare e rafforzare i servizi sanitari, a cominciare dall’immediata apertura della Rianimazione all’Ospedale di Lentini, contestare le lunghe liste di attesa e impedire la privatizzazione strisciante della Sanità.

Solo per fare qualche esempio abbiamo sollecitato l’acquisto del mammografo per riprendere gli esami di mammografia, così come l’acquisto dell’Ecocardiofrafo per ridurre le liste di attesa per gli esami di Ecodoppler ed Ecografia del Cuore e dei vasi al collo.

Infine si è voluto sollecitare ancora una volta il Direttore Generale dell’Asp di Siracusa ad una maggiore attenzione alle criticità già denunciate dalla Cgil  determinati dalle modalità di integrazione Ospedale-Territorio, tra questi spiccano i problemi del Trasporto Pubblico Locale, su cui abbiamo voluto coinvolgere i Comuni della Zona, per agevolare i cittadini di Lentini, ma soprattutto i pendolari dei territori dei Comuni di Carlentini e Francofonte e non solo, a raggiungere la struttura Ospedaliera utilizzando i trasporti pubblici e non essere costretti ad arrangiarsi sopportando costi non indifferenti.

Infine non accettiamo che la nuova rete ospedaliera riduca ulteriormente, sia pur solamente di 10 i posti letto nella provincia di Siracusa.

Lentini, Lì 09/07/2016

Camera del Lavoro Francofonte

                                                                                                 Cgil Zona Lentini

.