IL DISTACCAMENTO AERONAUTICO DI SIRACUSA E “ORIENTAMENTO SCOLASTICO”

Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa in visita negli istituti superiori della città per l’attività di “orientamento scolastico

Siracusa, 07 febbraio 2023. Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa ha tenuto presso l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” la prima delle attività di “orientamento scolastico” destinate agli studenti che frequentano l’ultimo anno scolastico, per fornire loro informazioni sui compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare e le possibili modalità di reclutamento.

Le conferenze di “orientamento scolastico” si inquadrano in una serie di incontri illustrativi a favore degli studenti potenzialmente interessati ai concorsi di reclutamento e di illustrare le opportunità di carriera offerte dall’Aeronautica Militare ai giovani, in questo anno che è particolare per la Forza Armata: infatti ricorre il centenario dalla sua costituzione.

I maturandi, notevolmente coinvolti, hanno partecipato attivamente all’attività loro spiegata, e, con domande precise ed intelligenti, che hanno spaziato dalle ultime vicende internazionali alla recente catastrofe che ha colpito la Turchia e Siria mostrando una notevole, spiccata cultura.

Il Distaccamento Aeronautico Siracusa resta, inoltre, a disposizione di tutti i cittadini per informazioni in merito alle modalità di accesso in Forza Armata dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.

Il Distaccamento Aeronautico di Siracusa dipende dal Comando Scuole A.M. / 3^ Regione Aerea di Bari. Ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 137ª Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio (Siracusa). Provvede, altresì, alla gestione degli Organismi che espletano attività di Protezione Sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate ed ai loro familiari.

Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione Militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.