QUESTURA SIRACUSA – COMUNICATI STAMPA DI OGGI 8.2.23.

SIRACUSA – LOTTA ALLO SPACCIO – SQUADRA MOBILE E COMMISSARIATO ORTIGIA IN AZIONE – UN ARRESTATO E UN DENUNCIATO

Nell’ambito di servizi antidroga, svolti nella giornata di ieri con l’ausilio del nucleo cinofili della Questura di Catania, agenti della Squadra Mobile hanno arrestato un giovane di 30 anni, già noto alle forze dell’ordine, per il reato di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti.

In specie, a seguito di una perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione dell’arrestato, venivano rinvenuti e sequestrati 209 grammi di marijuana, un grammo di hashish, un bilancino di precisione e la somma di 575 euro, probabile provento dell’attività di spaccio.

Al termine delle incombenze di legge e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, il trentenne è stato posto agli arresti domiciliari.

Inoltre, agenti del Commissariato di Ortigia, nel corso di un altro servizio antidroga svolto nella zona di Viale dei Comuni, hanno denunciato un trentenne poiché, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, veniva trovato in possesso di 6 dosi di cocaina già pronta per lo spaccio, di 1,47 grammi di marijuana, vario materiale per il confezionamento della droga e di 1.190 euro in contanti, probabile provento dell’attività di spaccio.

GIRO DI VITE SUI CONTROLLI AI SOGGETTI SOTTOPOSTI A LIMITAZIONI DELLA LIBERTA’ PERSONALE – DENUNCIATI IN TRE A SIRACUSA PER EVASIONE – EMBLEMATICO IL CASO DI UN ARRESTATO DI AVOLA CHE NUMEROSE VOLTE ELUDEVA LA MISURA DEGLI ARRESTI PER PERPETRARE ALTRI REATI, ARRESTATO, EVADEVA NUOVAMENTE, ORA IN CARCERE

Il Questore della Provincia di Siracusa, Benedetto Sanna, ha impresso un giro di vite ai controlli nei confronti dei soggetti che in città e in provincia sono sottoposti agli arresti domiciliari.

Si è avuto modo di riscontrare che, sempre più spesso, facendosi beffe delle misure cui sono sottoposti, molti arrestati domiciliari si allontanano arbitrariamente dalle loro abitazioni e, in alcuni casi, perpetrano ulteriori reati.

A Siracusa nella sola giornata di ieri ben tre soggetti sono stati denunciati per evasione.

Emblematico il caso di Avola ove un arrestato domiciliare, pochi giorni fa, eludeva la misura e tentava di perpetrare un furto in un magazzino. Arrestato e posto nuovamente ai domiciliari, evadeva per l’ennesima volta e gli agenti del Commissariato avolese lo ricercavano e lo rintracciavano per condurlo dinanzi al GIP per un’udienza direttissima che stabiliva per il quarantanovenne la più restrittiva misura della custodia cautelare in carcere.

NOTO – DANNEGGIAVA LE AUTOVETTURE IN SOSTA E MINACCIAVA I POLIZIOTTI INTERVENUTI PER FERMARLO

Nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di P.S. di Noto hanno denunciato un uomo di 46 anni per i reati di danneggiamento, furto, minaccia a P.U., resistenza e lesioni personali.

In specie, nelle prime ore del mattino, un equipaggio delle volanti del Commissariato netino interveniva in via Albergotti per la segnalazione di un uomo intento a danneggiare le autovetture in sosta. Gli investigatori, acquisite informazioni sui tratti somatici del soggetto, effettuato un giro di perlustrazione in zona, lo trovavano nelle vie limitrofe e lo bloccavano. L’individuo si mostrava poco collaborativo e usava parole minacciose ed offensive contro i poliziotti.