International Art Prize Giotto per la moda alla stilista Belinda Ferraro

Grande successo dell’evento L’arte dal real all’AI promosso dal Critico d’arte internazionale Melinda Miceli con il supporto di Intelly Sistem del’Ing. Cristian Randieri. 5 luglio 2024 Feste Archimedee Ortigia, Siracusa presso Sala Borsellino di Palazzo Vermexio, palazzo Comunale. Protagonista l’intelligenza artificiale e il suo rapporto con l’arte. Belinda Ferraro ha ricevuto l’International art Prize Giotto dal Presidente dott.ssa Melinda Miceli, per la seguente motivazione: “Stilista internazionale di magistrale carriera umanitaria” .

 

Benedetta Maria Ferraro, in arte Belinda, ha dedicato una vita alla moda, allo sport, e al sociale.

Nativa di New York ma italiana d’adozione, Belinda Ferraro voleva inizialmente studiare medicina. La sua avventura nel settore della moda avvenne iniziando a lavorare come disegnatrice in una fabbrica di New York, il primo multi-store Americano, dove ha contribuito a crearne l’immagine. La passione per l’estetica e il visuale è tuttavia un passaggio verso una direzione ancora più creativa, quella del design di abbigliamento. Successivamente si laurea negli Stati Uniti come Fashion Designer.

 

La storia della stilista Belinda Ferraro è quella di una maison di moda che passerà attraverso la creazione e produzioni di capi eleganti, come per esempio il vestito che richiama l’atmosfera dell’America con i colori sociali americani di raso e seta bianco, rosso e blues, e un corpetto aderente e gonna ampia e voluminosa, come abito principesco da gran galà da sera.

 

“Con un impegno costante verso la solidarietà la nostra Associazione internazionale B&M FERRARO FOUNDATION NYC – afferma la presidentessa, dott.ssa Belinda Ferraro –  aiuta le donne in difficoltà economica e disoccupate a sviluppare la fiducia in loro stesse e raggiungere l’indipendenza attraverso una rete di supporto. L’unicità dell’iniziativa è partire dalla donazione gratuita dell’abito fornisce un ulteriore supporto tangibile alle famiglie che necessitano di un aiuto in momenti di disagio finanziario”.

Nel 2019, con suo marito il dott. Maurizio Pezzati, libero professionista ed esperto manager di moda, con una vasta esperienza nel coordinamento di eventi di successo e di alto profilo, con lo sport fondarono come presidenti una squadra Femminile di calcio A11 e di calcio A5, “ASD B&M FERRARO New York City “per alcune ragazze con problemi economici, pagando tutto di tasca propria, senza nessuno sponsor, solo per renderle felici.

La B&M FERRARO NEW YORK CITY, crea un programma sportivo, sociale ed educativo nato dalla collaborazione con B&M FERRARO FOUNDATION NYC che consente ai bambini appartenenti a famiglie meno agiate di praticare un’attività sportiva pomeridiana a titolo gratuito. Il progetto pone al centro della crescita del bambino la pratica sportiva, la diffusione dei valori educativi dello sport come la socialità, l’aggregazione, lo spirito di solidarietà e la valorizzazione delle differenze contribuiscono ad un sano processo di crescita del bambino, sia da un punto di vista fisico che intellettivo e relazionale.

Sito ufficiale: www.bmferraronewyorkcity.it

 

Belinda Ferraro fa parte di diverse associazioni sia sportive che sociali; una di queste è L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE POLIZIA DI STATO SEZIONE DI MONREALE come Socia BENEMERITA  (ha ricevuto da Roma una pergamena da parte dalla POLIZIA di STATO) per aver effettuato delle donazioni contro il Bullismo, Cyberbullismo, Pedofilia web e Femminicidio.

Ha continuato a fare tanto per il sociale con la sua associazione, specialmente negli ospedali ( dove ha donato uova di pasqua e giocattoli ) per i bambini ricoverati cardiopatici.

Ha, proseguito con le scuole di Palermo. Poi, si è  dedicata a tante famiglie bisognose , dove ha pensato di donare la spesa di prima necessita. Altresì la Bm Ferraro ha attenzionato i bambini di San Martino DELLE SCALE DI MONREALE, e tutt’ora prosegue col sociale con altre iniziative e eventi.

Premi

2000 premio CITTADINA ONORARIA (CONSEGNATA CHIAVE ORO BRONZO DELLA CITTÀ FRANKLIN PENNSYLVANIA USA)

2019 premio (PERGAMENA) dalla POLIZIA DI STATO ITALIANA CONTRO IL Bullismo, Cyberbullismo, Pedofilia web e Femminicidio.

2019 premio (TARGA calcio A11 Femminile) dal Bagheria calcio

2020 premio (TARGA calcio A5 Femminile) Società e Ragazze B&M FERRARO

2021 premio (TARGA LEGA NAZIONALE DILETTANTI CALCIO A5)

2023 premio (COCCARDA ITALIANA e TARGA ) per il film ARRIVA PINOCCHIO TUTTA UN’ALTRA STORIA

2023 premio TARGA internazionale MONDELLO ARTE

2024 AMBASCIATORE DI COSTRUIAMO  GENTILEZZA (CORT ET AMOR)

2024 premio (PERGAMENA) DONNA SICILIANA 2024

2024 premio (TARGA CARNEVALE PER IL SOCIALE)

2024 premio (PERGAMENA) SICILIA OPERA NEL MONDO 2024

2024 premio (PERGAMENA) DONNA ITALIANA 2024

 

 

Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte