RICEVIAMO : Nota di Enzo Pupillo

******clicca qui per scaricare il file in PDF ( Nota di Enzo Pupillo   )

Nota di Enzo Pupillo, componente dell’Ufficio di Diretta Collaborazione dell’Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana On. Avv. Anthony Barbagallo.

L’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo della Sicilia, tramite la “Sicilia Film Commission” Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, ha promosso un bando per sostenere la realizzazione di prodotti audiovisivi (lungometraggi a soggetto di produzione cinematografica o televisiva, serie TV, documentari e cortometraggi) mediante un programma di cofinanziamento.

I prodotti da realizzare dovranno valorizzare le peculiarità del territorio siciliano: attualità, storia, cultura, paesaggio, tradizioni, enogastronomia e identità.

Il bando è destinato a imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva e ad associazioni che abbiano come oggetto del proprio statuto la produzione di audiovisivi e che operano da almeno due anni.

La dotazione finanziaria del bando è di € 1.200.000, è suddivisa fra lungometraggi, documentari e cortometraggi ed è ripartita nelle due linee di intervento dell’Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro stipulato fra il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Siciliana “Sensi Contemporanei”.

La misura del cofinanziamento a favore dei soggetti beneficiari non potrà essere maggiore del 50% del costo industriale dell’opera audiovisiva.

I progetti dovranno essere presentati all’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, nelle modalità stabilite dal bando, entro il termine del 22 agosto 2016.

Con tale misura l’Assessorato si propone di valorizzare le risorse e l’immagine della Regione Siciliana, di creare opportunità di impiego promuovendo una forma di sviluppo coerente con il contesto economico e sociale, innovare e ampliare la comunicazione come strumento di crescita e come nuovo settore di iniziativa produttiva, di sollecitare agli attori locali operanti nel ramo proposte progettuali in grado di promuovere lo sviluppo del territorio, di mettere in evidenza le potenzialità della creatività locale, di veicolare l’immagine della Sicilia attraverso il punto di vista del cinema e dell’audiovisivo valorizzando anche forme di narrazione della cultura locale, di valorizzare registi e professionisti dell’audiovisivo operanti sul territorio regionale, di stimolare lo scambio culturale fra artisti, pubblico, giornalisti e professionisti del settore dell’audiovisivo e di diffondere la cultura cinematografica come strumento di comunicazione e coesione sociale.

Siracusa, 13 luglio 2016.

                                                                                                                     Enzo Pupillo