ATTIVITA' DEL ROTARY CLUB DI LENTINI

Il Rotary club di Lentini, presidente Luca Marino, ha donato giorni fà  alla fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” una raccolta di sentenze pronunciate dall’allora giudice Giovanni Falcone, relative al biennio 1965-67, quando svolgeva il suo primo incarico da magistrato nella Pretura mandamentale di Lentini.

Il presidente della fondazione Maria Falcone ha ricevuto a Palermo  una delegazione del Rotary Club di Lentini composta dal presidente Luca Marino, dal segretario Fabio Saggio e dal consigliere Enrico Marilli. Presente anche  il  governatore del distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary International, Gaetano Lo Cicero.

“Si tratta -ha detto Maria Falcone, nel corso dell’incontro palermitano nei locali della Fondazione – di una significativa donazione che va ad arricchire la nostra biblioteca e che permetterà a studiosi e ricercatori di conoscere, anche attraverso la lettura di quegli atti, il modus operandi, lo stile di Giovanni… materiale che presto, ci auguriamo sarà consultabile via internet” . Ricordiamo ai nostri lettori che il Rotary club di Lentini, lo scorso gennaio, ha contribuito anche alla realizzazione dell'”aula Falcone”  presso il liceo classico “Gorgia” con analoga donazione.

Il presidente Luca Marino: “La cultura della legalità si forma anche attraverso la memoria di ciò che è stata l’attività di un giudice nel vissuto concreto del territorio in cui ha operato. Perpetuare la memoria di Giovanni Falcone, pretore a Lentini, era per il club un atto dovuto: siamo orgogliosi di averlo fatto”.

                                                                                                           Anna Rita D’Amico