18 ottobre 2013 – Si è tenuta nella biblioteca comunale di Lentini la conferenza dei servizi riguardante il Piano di Azione e Coesione (pac) del programma nazionale “Servizi di cura della prima infanzia e degli anziani non autosufficienti”.
Al tavolo di concertazione moderato da Salvatore Cappellano, il sindaco di Francofonte Salvatore Palermo, i tre dirigenti dei Servizi Sociali dei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, rispettivamente Carmela Linfazzi, Pinuccia Ruma e Pino Casella e Franco Battaglia in rappresentanza dell’Asp di Siracusa Distretto di Lentini.
In presenza di un pubblico costituito da cittadini, rappresentanti dei servizi del territorio, terzo settore, cooperazione sociale, sindacati, associazioni e altre realtà dell’associazionismo locale, si è discusso sui punti chiave dei progetti che verranno presentati entro dicembre 2013 per usufruire dei fondi (circa novecentomila euro) che il Ministero dell’Interno ha stanziato a sostegno dei minori fino a 36 mesi e gli anziani.
Sarà Lentini, Comune capofila, che avrà il compito di adempiere a tutte le procedure riguardante i due profili dell’utenza, da spedire al Ministero dell’Interno per avere accreditati i finanziamenti.
I pac, come ha sottolineato la dottoressa Linfazzi, si pongono l’obiettivo di dare una risposta agli impegni assunti per sfruttare i fondi strutturali ancora non utilizzati oltre che a garantire l’equilibrio dell’offerta dei servizi nelle regioni in conseguenza all’incremento demografico della popolazione. In linea generale, i tre Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario individuato quale soggetto preposto alla presentazione dei piani di intervento, stanno lavorando con l’obiettivo, seppur in misura diversa di implementare per i minori, gli asili nido e micro nido a titolarità pubblica, erogazione di voucher per acquisire posti nelle strutture accreditate, ampliare gli orari ed il numero dell’utenza, ristrutturare edifici adibiti ad asilo nido, fornire servizi socio-educativi.
I beneficiari dei fondi sono i Distretti socio-sanitari perché si è visto che il Distretto è il luogo più adatta per un piano di concertazione.
Lentini, in particolare, rispetto all’infanzia, si sta indirizzando ad accreditamenti con strutture private, nidi per l’infanzia, micro nido, spazio gioco per bimbi (ludoteche, baby parking) e centro per bimbi e famiglie.
Per gli anziani si garantiranno servizi di cura a tutela dei soggetti del tutto o parzialmente non auto sufficienti.