SIRACUSA – BUSSA AL SUO VICINO DI CASA CHE LA VIOLENTA

Un cittadino della Costa d’Avorio, T. F. , 32enne incensurato sino a ieri, è stato arrestato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip. del Tribunale di Siracusa poiché resosi responsabile di violenza sessuale nei confronti diuna siracusana residente nel suo stesso condominio.

Il fatto si è verificato lo scorso 9 settembre: la vittima si era recata dal vicino per chiedere alcuni euro in prestito dovendo acquistare urgentemente delle medicine per il figlio che giocando in casa le aveva nascosto il portafoglio. Il T.  ha fatto entrare in casa la donna in casa e con la scusa di prendere i soldi l’ha portata  in camera da letto dove, usando violenza, ha iniziato ad abusare di lei. Ma la resistenza della donna che si è messa a gridare dimenandosi ha fatto si che l’uomo si distraesse un momento così che la vittima è riuscita a divincolarsi e fuggire da un’altra vicina di casa dove ha trovato rifugio.

 Alcune ore dopo la vittima si è recata presso gli uffici del Comando Compagnia di Siracusa per raccontare l’episodio e consentire l’avvio di un’attività di indagine, coordinata dal sostituto procuratore Antonio Nicastro, che attraverso alcuni riscontri tecnici e l’escussione di diversi testimoni, ha portato in tempi brevi all’emissione del provvedimento cautelare in carcere. Considerata la coabitazione nello stesso condominio di vittima e carnefice, dopo l’episodio la donna è stata opportunamente seguita dai militari dell’Arma, anche in forme meno evidenti e più discrete, al fine di impedire il reiterarsi della condotta.

Inoltre, prezioso supporto al suo pieno recupero è stato fornito da un centro anti-violenza di Siracusa con cui la donna è stata messa in contatto, che l’ha seguita passo passo nella vicenda assicurandole ogni tipo di supporto assistenziale.

Al termine delle formalità di rito, il cittadino della Costa d’Avorio è stato associato presso il carcere “Cavadonna” di Siracusa.