Periodico Informa Sicilia – di Giuseppe Parisi
http://youtu.be/cPgWL55MkSQ clicca qui affianco per visionare il breve filmato parte 1
http://youtu.be/dn8BtzXvnx0 clicca qui affianco per visionare il breve filmato parte 2
http://youtu.be/4Ac9HpDhMv0 clicca qui affianco breve filmato dei f.lli Napoli
***** ***** *****
Diciamolo subito, a Carlentini con poco ci si diverte e si portano in scena attività culturali di ampio spessore con semplicità e naturalezza e in ambienti inusitati ma più che adatti alle circostanze. Questa sera 26 gennaio alle ore 18.00 ci siamo deliziati ad accompagnare nostro nipote di 7 anni Federico ad una rappresentazione “teatrale” saggiamente ed intelligentemente diciamo noi, accorciata e adattata per i bambini quella di Don Chisciotte della Mancia presso la Biblioteca Comunale.Adattata e breve quanto basta per suscitare interesse applausi e curiosità da parte dei bambini verso l’Opera dei Pupi.
In due diversi teatrini montati su un palco di circostanza, i fratelli Napoli , ma non lasciamoci confondere dal nome perché sono Catanesi, hanno portato avanti un’attività teatrale ma anche didattica che ha deliziato tutti i bambini presenti , oltre un centinaio, che in un certo senso hanno riempito durante il teatrino, un sacco con “risate e applausi” . Sacco che è poi servito per liberare don Chisciotte che ha respirato il suo benefico contenuto, da un maleficio che lo aveva più che tramortito.
Bambini, genitori e nonni, hanno seguito con interesse sempre crescente l’intera rappresentazione che lungi dall’annoiare ha coinvolto efficacemente tutti gli astanti. Un grazie particolare allora ci sentiamo di porgere alle “mamme” organizzatrici dell’incontro serale Vasta Rosanna, Rosamaria Brunno, Privitera Rosita ed ai “meravigliosi” fratelli Napoli, a cui spero giunga gradito anche un nostro, bravissimi!