Per il periodico Informa Sicilia, Giuseppe Parisi
Sabato 17 maggio u.s. in centinaia di località italiane si è svolta la 4° edizione della festa nazionale “Slow Food Day” che si propone di far conoscere le tematiche dell’associazione e riaffermare la centralità del cibo fonte indispensabile di nutrimento e di salute legate ai principi attivi e alle qualità nutritive.
Quest’anno ci comunica il fiduciario della condotta slow food di Lentini, Carmelo Abramo: “… la manifestazione è dedicata all’agricoltura familiare, che rappresenta nel mondo l’80% delle attività agricole e che può, nutrire il pianeta in modo sostenibile, buono, pulito e giusto. Una scelta, quella di accendere i riflettori sulla piccola agricoltura, in sintonia con la decisione dell’Onu, che ha dichiarato il 2014 anno internazionale dedicato all’agricoltura familiare…”
Per l’intera mattinata, dalle 09.00 alle 13.00 , Slow Food Lentini è stata presente in piazza Umberto con i propri gazebo per far conoscere l’associazione e le sue molteplici attività legate al cibo.
Alle 9.30 una miriade di scolari accompagnati dalle insegnati hanno potuto assaggiare il “Pane e la marmellata”, degustazione indirizzata da esperti volontari di slow food e riservata principalmente agli alunni delle scuole elementari. Ovviamente, con pane tradizionale di Lentini e marmellate squisitamente biologiche.
Dalle 10 alle 11, invece, per gli adulti, è andato in onda ( segue a parte breve filmato) un Laboratorio del Gusto su “Formaggi e marmellate” con formaggi a latte crudo e marmellate biologiche.
Ha tenuto la “chiacchierata” a dire il vero molto interessante, al cospetto di un nutrito pubblico attento e ben assortito, presenti varie personalità del mondo culturale lentinese, ne citiamo una per tutte la preside Maria Arisco in prima fila, con professionalità magistrale il nostro Salvatore Giuffrida che, ha proceduto con la proiezione di tutta una serie di diapositive. Salvatore Giuffrida, fra le altre cose ha argomentato sia sulle proprietà dei vari formaggi che sul come riconoscere “l’affidabilità” dei vari prodotti.
Nel corso della mattinata, i visitatori interessati hanno ricevuto in dono il “criscenti” che è un lievito madre naturale e di casa nostra.
La giornata è stata splendida sia dal punto di vista meteo che ci ha donato uno splendido sole, che dal punto di vista partecipativo a questa interessantissima attività di Slow Food Lentini che ha arrichhito sicuramente i partecipanti ed a cui rivolgiamo i nostri personali complimenti sia per l’organizzazione che per la bontà dei temi trattati diciamolo francamente ancora una volta, con eccezionale competenza e maestria Bravissimi davvero !
Giuseppe Parisi