Per il periodico Informa Sicilia di Angelo Parisi *** ***
Il 4 dicembre u.s. nell’ambito di un progetto scolastico sulla legalità messo in atto dal 1° Istituto Comprensivo “L.Pirandello” di Carlentini, dirigente Francesca Amore, si è presentata al Cine-Teatro di Carlentini Maria Falcone, sorella dal giudice Giovanni Salvatore Augusto Falcone assassinato da “Cosa Nostra” il 23.05.1972.
Evento eccezionale avere una così prestigiosa personalità nella nostra cittadina che ha fatto dell’anti-mafia, come fu per suo fratello, una ragione di vita.
La Falcone , piena di impegni, ha saputo trovare come la stessa ci ha confessato dietro le quinte, il tempo per venire a testimoniare la sua esperienza drammatica alle classi che hanno partecipato al progetto sulla legalità del 1°Istituto comprensivo, perché il fratello gli diceva spesso che la mafia sarà sconfitta da due cose, la prima da chi farà il proprio dovere sempre, costi quel che costi, la seconda, dall’esercito degli insegnanti che forgeranno ragazzi coscienti sul significato : ”rispetto della legalità”.
Al mattino appena giunta è stata accolta dagli scout del Carlentini 1°, Capo Gruppo Antonino Marino che, con una pattuglia di scout, l’ha intrattenuta presso il mosaico della legalità, successivamente si è recata al cine teatro di Carlentini dove veniva proiettato un filmato sulla mafia e sull’opera di Falcone che l’ha contrastata sino al sacrifico della propria vita.
La sala era gremita di alunni delle quinte classi del 1° Istituto comprensivo e delle medie, da una delegazione dell’Istituto Carlo V° di Carlentini, da un nutrito gruppo di insegnanti. Fra gli ospiti la preside Mariella Cristiano dirigente della “Marconi” di Lentini e fra il pubblico il presidente del Consiglio di Carlentini, Angelo Ferraro.
Appena entrata in sala tutti i presenti si sono alzati battendo le mani in uno scrosciante e lungo applauso a Lei diretto e al ricordo del fratello magistrato.
Moderatore il giornalista Salvo Di Salvo che ha saputo ben presentare e modulare la manifestazione che è stata sobria, per nulla stancante e di eccezionale efficacia.
Ha preso poi la parola l’assessore Pippo Alicata in rappresentanza del Sindaco Pippo Basso impegnato in altra sede. A seguire don Luca Gallina parroco di Santa Tecla e la dirigente scolastica del 1° Comprensivo “L. Pirandello” Francesca Amore che ha sensibilizzato la platea con parole commoventi e l’assessore Franco Luciana.
Nessuno dei discenti si è distratto e tutti hanno ascoltato in meditato silenzio.
Maria Falcone in breve ha fatto un escursus da sorella del magistrato, che ha commosso tutti ed ha poi lanciato all’auditorio i due punti che sconfiggeranno la mafia, come sopra detto, da non dimenticare e motivo fondamentale della sua presenza oggi : ”fare il proprio dovere e seguire le lezioni degli insegnanti”.
E’ seguito un dibattito dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto rivolgere delle domande a Maria Falcone.
E’ utile dire che la giornata ha segnato un momento indelebile nella storia di Carlentini e del 1° Istituto Comprensivo “L. Pirandello” che conserveranno il ricordo dell’incontro come un avvenimento di straordinario valore ed efficacia pedagogica – educativa proveniente da una personalità di primissimo piano nella lotta contro la mafia, quale lo è Maria Falcone.
Questi sono gli avvenimenti che caratterizzano la società civile quale lo è indubbiamente quella di Carlentini che non perde occasione per porsi alla ribalta per azioni positive all’Italia intera, con le sue scuole spargendo segnali consistenti e meritevoli di ogni attenzione.
Ci sia consentito per ultimo , aggiungere il nostro modesto plauso a tutti i convenuti ed in particolare alla dirigente del 1° comprensivo “L.Pirandello” Francesca Amore che ha saputo organizzare l’evento nei minimi particolari coadiuvata da tutte le insegnanti e in maniera particolare segnaliamo le referenti del progetto: Angela Aprile per le elementari e Sebastiana Conti per le medie.
di Angelo Parisi
Cliccare per visionare i video:
http://youtu.be/ck81V3fv4EQSalvo Di Salvo annuncia l’ingresso di Maria Falcone
www.youtube.com/watch?v=-Y6Xii1Hto4 Ingresso Maria Falcone
http://youtu.be/ofQ_RR82FmQ Intervento assessore Alicata
http://youtu.be/mWLyjwCKMBw Intervento del dirigente Francesca Amore
http://youtu.be/xT91CtUgQ6U Intervento iniziale Maria Falcone
http://youtu.be/OV0EbLdye0A Interventi Maria Falcone