Per il periodico Informa Sicilia di Roberta Renna Foto della Chiesa Madre di Giovanni Guercio
Nei giorni 6 e 7 Dicembre u.s. si sono svolti i festeggiamenti per la riapertura della Chiesa Madre ex-cattedrale Santa Maria La Cava e Sant’Alfio di Lentini.
L’evento era molto atteso da tutta la comunità cristiana e dalla cittadinanza intera e non ha tradito le aspettative. Il magnifico restauro della chiesa ha lasciato le centinaia di fedeli accorsi per assistere alla celebrazione eucaristica totalmente senza fiato e con lo sguardo rivolto verso l’alto per ammirare gli splendidi affreschi nella volta della navata centrale e del transetto. Da più di vent’anni Lentini aspettava questo giorno e con gioia i moltissimi presenti hanno seguito il corteo, partito dalla chiesa di San Luca e aperto dalle autorità ecclesiastiche, in primis, l’Arcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo.
A partecipare al corteo ed alla Santa Messa annoveriamo tutte le massime autorità civili e militari del territorio. Erano presenti: l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo di Siracusa con il M.llo De Ieso Valentino in testa accompagnato da una nutrita rappresentanza di soci, la Banda di Lentini “I Santi Martiri”, le associazioni Scout dell’AGESCI che si appoggiano nelle Chiese di Sant’Alfio Lentini 1, Cristo Re Lentini 2, San Luca Lentini 3 e il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (M.A.S.C.I.) inter-parrocchiale, i Devoti Spingitori, Gioventù Mariana, l’ Archeo Club, l’Unitalsi, l’Azione Cattolica della Chiesa di Sant’Alfio, il club I Lestrigoni che segnaliamo in particolare per aver tenuto una mostra fotografica in onore della Chiesa di Sant’Alfio all’interno della ex Pescheria e della Chiesa di San Giuseppe.
Poco prima dell’inizio della celebrazione eucaristica il Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli ha tenuto un breve discorso per ringraziare i presenti ed esprimere la sua soddisfazione nel vedere finalmente conclusa l’opera di restauro della chiesa. Successivamente anche Don Maurizio Pizzo ha parlato ringraziando il Vescovo per la sua presenza e il comitato per la riapertura della Chiesa Madre presidente Mimmo Tirrò, ricordando chi non ha potuto essere presente. Ha parlato con accorato entusiasmo delle bellezze del nostro paese che troppo spesso vengono dimenticate esprimendo l’auspicio che la nostra terra possa divenire una località da cartolina e uscire così dalla nicchia.
Toccante anche il discorso del l’Arcivescovo Pappalardo che dopo aver impartito la benedizione papale con indulgenza plenaria ha parlato della gioia che vedeva nei volti di tutti i presenti e della bellezza della Chiesa Madre. La Santa Messa è stata animata dall’esibizione del coro. Cinque, tra Arcivescovo e Prelati, hanno somministrato l’eucarestia ai numerosi fedeli intervenuti. Al termine della cerimonia, S.E. Salvatore Pappalardo ha benedetto i presenti e reso omaggio ai Santi Martiri.
I Devoti Spingitori hanno invocato Sant’Alfio coinvolgendo il pubblico a fare lo stesso rendendo tutti partecipi alla gioia dell’evento.
La seconda serata è stata all’insegna della cultura, con un concerto di beneficenza per coro, soli ed orchestra organizzato dalla parrocchia e svoltosi dopo la celebrazione della Santa Messa, che ha visto l’esibizione del coro “Ad Dei Laudem”, dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana e del soprano Angela Contarino. Il ricavato sarà devoluto per completare la ristrutturazione della Chiesa Madre.
Erano presenti il Sindaco Mangiameli e le massime autorità civili e militari oltre a gran parte della popolazione e dei fedeli. Il concerto è stato meraviglioso, coinvolgente ed entusiasmante.
Le opere che sono state eseguite erano tratte da film vincitori di premi oscar quali: C’era una volta il West, Il Padrino, Conquest of paradise, Mission, La leggenda del pianista sull’Oceano, La vita è bella, e altre, tutte adattate per coro ed orchestra dal Maestro Ezio Spinoccia e dal Maestro Luigi Capuano.
La serata è stata presentata da Alfio Cardillo e magistralmente diretta dal Maestro Ezio Spinoccia con la partecipazione dei Maestri Vincenzo Diaferio e Raffaello Pilato, docenti dell’istituto di alta formazione Vincenzo Bellini di Caltanissetta. Particolarmente emozionanti i due momenti che hanno visto il professore Elio Cardillo leggere due brani presi da Novecento di Alessandro Baricco da cui è stato poi tratto il film La leggenda del pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore con le musiche di Ennio Morricone.
Alla fine dello spettacolo il pubblico si è alzato in piedi ed ha applaudito per lungo tempo, omaggiando la bravura degli artisti che si sono esibiti in maniera tanto meravigliosa e ha chiesto il bis della canzone Conquest of Paradise tratta dal film omonimo di Ridley Scott e scritta da Vangelis. E’ stata un’emozione immensa per tutti i presenti assistere ad uno spettacolo così ricco in un teatro così splendido come è la Chiesa di Sant’Alfio, finalmente restituita ai lentinesi.
Roberta Renna