Per il periodico Informa Sicilia di Milena Martinez *** ***
Lo ha detto il celebre Willy Pasini nel suo libro sulla coppia pubblicato qualche tempo fa.
Eppure tradire fa davvero molta paura fino a quando non siamo noi ad essere tentati dal diavoletto malizioso che è il tradimento. Il dottor Morelli ormai bocca d’oro degli innumerevoli programmi talk di Maurizio Costanzo, ha asserito che il tradimento non è sempre così infame e deleterio soprattutto quando si ha a che fare con una coppia palesemente in crisi, che ha bisogno di sperimentarsi e mettersi alla prova per capire quanto davvero tiene al partner.
Infatti non è una novità che il più delle volte il cosiddetto terzo incomodo non sia affatto migliore del proprio partner, tuttalpiù è forse solo più disponibile o semplicemente più accomodante. Quello che è certo è che sono finiti i tempi in cui si credeva che il cosiddetto “amante” dovesse essere rigorosamente brillante e più che desiderabile a tal punto a farci scordare il proprio o la propria partner.
Secondo le statistiche sembra che gli amanti siano anzi l’esatto contrario in peggio dei nostri partners, in poche parole quell’antitesi negativa che forse ci mancava per sentirci più apprezzati o semplicemente meno dipendenti affettivamente se due coniugi proprio non si sopportano più, una scappatella può anche essere terapeutica purché si capisca il motivo.
Certo è che il tradimento suscita la riluttanza di tutti poiché ognuno ha paura di subirlo, ma pochi di infliggerlo e quando si presenta l’occasione tentatrice proprio a chi il tradimento ha sempre pensato di poterlo soltanto subire e non far patire ecco che ci si rende conto che tutto è splendidamente relativo poiché, siamo umani e cagionevoli e non perfetti ed imbattibili.
Bisogna capire cosa c’è dietro il tradire per essere dopo più forti, il guaio è quando non va bene nel marito né l’amante, in quel caso è meglio star sole.
(articolo di repertorio già pubblicato sul periodico Informa Sicilia – cartaceo)