WONDERS – IL NUOVO E ACCATTIVANTE BRANO MUSICALE DI GIADA SCARPATO

Per il periodico Informa Sicilia di  Angelo Parisi   ***   ***

Il grande mondo del web, oltre ad essere un’importante fonte di comunicazione, di dati, di notizie sulle più disparate questioni e interrogativi che l’uomo si pone, rappresenta un valido aiuto, una veritiera risposta a ciò che da soli non saremmo  riusciti a conoscere, e ti permette anche. e soprattutto, di scoprire alcune nuove realtà che sbocciano sul campo musicale. É così che su internet viene lanciato il nuovo singolo della cantante emergente Giada Scarpato dal titolo “Wonders”; un brano energico, con uno stile rock incisivo ma allo stesso tempo dotato di un’eleganza intrinseca che apre lo scenario ad un’atmosfera onirica immersa in uno scenario fiabesco. Un video musicale dalla trama accattivante, che lascia trasparire un significato simbolico velato da una nota di mistero. Così su you tube spopola la canzone nel suo primo esordio, attira l’attenzione di un’ingente fetta di pubblico italiano, ma che si appresta anche ad aprire i suoi orizzonti verso altre nazioni, essendo il pezzo scritto in lingua inglese.

Dopo averlo  ascoltato ci siamo subito resi conto della spettacolare capacità artistica della cantautrice. Soffermandoci  sull’aspetto prettamente interpretativo del brano, siamo più che convinti che se qualcosa dona emozioni e arriva a colpirti dritta al cuore, siamo senz’altro di fronte a qualcosa  di  eccezionale.

Riteniamo che Giada Scarpato sia una vera artista poiché permette alla sua eccezionale sensibilità di esserle da guida verso tutte quelle avventure che la condurranno alla scoperta di sempre più affascinanti e travolgenti sentimenti e ideali. Sia nella poesia, come si evince dal suo libro Sfumature di Porpora, sia nella musica, mostra ineguagliabile e sempre rinnovata eccellenza. Apprezziamo la grande creatività e originalità della cantante Giada Scarpato che ha scritto il testo, che ha composto la melodia e che ha ideato la storia rappresentata nel videoclip.  La canzone  ricalca le caratteristiche atmosfere americane, attorniata però da un’originalità che è totalmente sua.

Il video musicale si svolge in un clima da sogno, racconta di una giovane ragazza, la protagonista, e di una maga che, tramite la sua sfera di cristallo, intende manipolare  la sua mente in un contesto onirico che diventerà per lei una nuova realtà. Questa nuova dimensione la immerge in uno scenario da bosco incantato; spaesata cerca disperatamente di comprendere la fisicità del luogo in cui si trova, imparerà a godere di quello che la circonda, i sensi iniziano a farle esplorare un nuovo modo di percepire colori e odori che la porteranno a esplodere di vitalità.

Questo luogo è la rappresentazione di chi nella vita è riuscito a conquistare con tenacia e forza perché sa che combattere per le cose giuste è ancora utile. Qui viene manifestato il significato più profondo del pezzo e cioè la voglia di lottare e, come nuova fenice, risorgere dalle ceneri.

In questo mondo qualsiasi cosa negativa, qualsiasi angoscia o dolore svanisce, anche se la ragazza nel profondo del suo cuore ha ancora delle ferite aperte, vive il suo dolore e lo affronta invece di scappare perché sente che questa afflizione non potrà ucciderla, non potrà sconfiggerla, potrà solo farla risorgere più forte.

Esplorando sempre più questo luogo, sente di essersi immersa tra fantastiche meraviglie -da qui il titolo del brano- e di correrci dentro trovando la libertà di vivere come lei vorrebbe, e spera che tutti i suoi sogni si realizzino qui dove nessuno potrà corrompere la bellezza della sua anima o contaminarla, perché  lei non si farà intaccare, resisterà alle cattiverie del mondo.

Continuerà questo suo excursus immergendosi sempre più in questa nuova realtà. Il cupo manipolatore è  lì che la osserva, ma presto scoprirà che egli altro non é che il suo alterego.

All’interno del video appaiono molte e diverse allusioni simboliche, nulla è lasciato al caso, il veleno, il serpente come orecchino,  lo scorpione e il frutto rosso rappresentano i demoni del passato, le ferite e il dolore che ha subito; la bambola che porta con sé rappresenta il valore dell’infanzia, dei ricordi da bambina, dell’innocenza, della purezza e ingenuità; la sfera di cristallo simboleggia quelle gabbie della mente dalle quali non riusciamo ad evadere perché create da noi; la corsa indica i passi verso la rinascita, i rovi gli ostacoli,  l’indovina la manipolazione, cioè il fatto che noi stessi, a volte, ci lasciamo condizionare dagli eventi negativi della nostra vita senza renderci conto che invece abbiamo il potere di controllarli e non lasciarci dominare;  l’uomo tenebroso esprime la simbologia del non pregiudizio, perché ciò che può all’apparenza sembrare pericoloso e oscuro. invece in realtà può essere buono, incontaminato e sincero.

 Wonders,  testo e brano musicale composti da Giada Scarpato. Arrangiamenti di Dario Casarotti. Produzione audio, editing e missaggio a cura di Sistema Musica. Montaggio e riprese Fvideo.

di  Angelo Parisi

Altre immagini – clicca qui affianco per scaricare:  foto_giada

IMG-20150101-WA0021