Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico *** *** ***
Riceviamo e pubblichiamo così come pervenuto, un comunicato stampa firmato dal portavoce della Lista Civica “Laezza Sindaco” , Alfio Insirello. *** ***
(per scaricare il file in pdf clicca qui laezza_comunicato_pdf_informa )
Agli inizi dello scorso anno un cittadino lentinese, quasi per gioco, inseriva su un social-network il nome di Enzo invitandolo a candidarsi a futuro Sindaco della Città.
Facilmente intuibile per il cognome, Laezza, già Commissario della Polizia di Stato di Lentini, veniva contattato da molti cittadini lentinesi diversi per estrazione sociale, preparazione, lavoro, che vedevano in lui una persona integerrima, profondamente onesta e amministrativamente preparata sia per i molti anni di servizio prestati al Commissariato di Lentini, sia l’impegno profuso nel mondo del Volontariato no-profit, ma soprattutto lontano dalla politica dei partiti, proponendogli di dare il proprio consenso in caso di una sua candidatura a Sindaco di Lentini per le elezioni amministrative del 2016.
Si costituiva così, spontaneamente, sul social network un gruppo, composto da numerosi iscritti che vedevano nel Commissario Vincenzo Laezza tutte quelle doti positive e tutta quella esperienza necessaria maturata nel tempo sia con l’Associazione di Volontariato “ Manuela e Michele per i bambini leucemici ” di cui è stato uno dei soci fondatori e Presidente sino a qualche mese fa, sia nell’ambito della Polizia di Stato dove ha svolto importanti funzioni di servizio che lo hanno portato soprattutto ad essere un profondo conoscitore delle problematiche legate alla legalità e alla Città. Chi meglio di Laezza, veniva affermato da tutti, è più che idoneo ad apportare un cambiamento radicale al modo di gestire la cosa pubblica?
Così, dal social network si è passati a riunioni preparatorie all’evento supportati da vari comitati spontanei di quartiere e alla formazione di un direttivo di coordinamento fra i vari gruppi sorti attorno alla figura di Enzo Laezza.
Sono state in questo modo, ampiamente discusse tutta una serie di urgenze individuate da dibattiti aperti e di notevole levatura democratica dove tutti hanno potuto esprimere le proprie opinioni, che hanno dato origine ad un programma serio che poggia i piedi per terra per concretezza di attuazione ovvero e per meglio dire, privo di voli pindarici e che comunque resta aperto a tutti quei suggerimenti che i cittadini vorranno ancora proporre.
Il programma politico nasce allo scopo di evitare una “ navigazione a vista ” della macchina amministrativa comunale limitando le linee di azione, a cui si ispira il movimento di idee, di pensiero e di cultura, direttamente alle esigenze espresse dai cittadini.
Ciò significa che non cala dall’alto ma è frutto di una “ sinergia ” di idee messe a confronto, individuate ed infine approvate da donne e uomini liberi, di buoni costumi, che aderiscono al progetto “ Enzo Laezza Sindaco ”.
Lo stesso Enzo Laezza, dopo una profonda e maturata presa di coscienza, sollecitato da moltissimi amici e conoscenti, ha sciolto recentemente e definitivamente la riserva comunicando con una sua recentissima intervista rilasciata ad un noto giornale cittadino pubblicato sul web la sua intenzione di candidarsi a Sindaco di Lentini.
La presente nota oltre ad una prima comunicazione ufficiale agli organi di stampa, vuole essere anche un cortese invito ai giornalisti di voler presenziare ad una imminente conferenza stampa, dove saranno spiegati, con ogni dovizia di particolari, le motivazioni che hanno spinto il Commissario Laezza a porre la sua candidatura all’attenzione dei Lentinesi alle prossime amministrative ed a presentare il simbolo elettorale ed il programma per la Città.
Presenzierà alla conferenza stampa lo staff del direttivo che coordinerà i vari comitati spontanei di quartiere sorti nelle varie frazioni della Città di Lentini e di tutti quei i lentinesi che vorranno aderire al progetto.
Si riserva in tempi brevi di comunicare luogo, data e orario della conferenza stampa.
Il Portavoce
Alfio Insirello Lentini 18.01. 2016