U.C.S.I. – SI E' TENUTO A MATERA IL XIX CONGRESSO NAZIONALE

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico *** anna

(Per scaricare in pdf clicca qui ucsi_pdf_informa )

Da giovedì 3 marzo fino a domenica 5 marzo 2016,  si è tenuto Matera il XIX congresso nazionale dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana). Dalla Sicilia hanno partecipato ai lavori ben otto delegati i quali hanno scelto la nuova dirigenza dell’Unione per gli anni 2016 sino al 2020. La delegazione siciliana è stata  accompagnata dal presidente regionale Domenico Interdonato e dal capodelegazione Giuseppe Vecchio.  I membri siciliani aventi diritto al voto sono stati: Angelo Sindoni, Salvatore Catanese, Salvatore Di Salvo (Presidente Ucsi prov. Siracusa) , Domenico Pantaleo, Antonio Foti, Orazio Vecchio, Giuseppe Adornò, Renato Pinnisi, a cui si sono successivamente aggregati Don Paolo Buttiglieri consulente regionale dell’Ucsi , il componente della Giunta nazionale Ucsi Gaetano Rizzo, il consigliere nazionale  Crisostomo Lo Presti, il componente nazionale del Collegio dei Garanti Rossella Jannello e Luciano Bugliari.

Interessantissimo il tema del congresso: “Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco”. Il calendario elaborato dal consiglio e dalla giunta nazionale dell’Ucsi presieduto da Andrea Melodia, ha visto alternarsi tavole rotonde con la presenza di giornalisti di spicco a livello nazionale e momenti congressuali per il rinnovo del Direttivo nazionale.

Sul tema centrale scelto dall’Ucsi per il suo XIX Congresso, si sono confrontati  il presidente nazionale dell’Ucsi Andrea Melodia, il presidente nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana Giuseppe Giulietti, il  direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, il consulente nazionale dell’Ucsi, p. Francesco Occhetta, di La Civiltà Cattolica, il direttore Tgr Rai Vincenzo Morgante, la vaticanista di RaiNews 24 Vania De Luca, Michele Partipilo dell’Ordine dei Giornalisti. Nel corso dei lavori sono state approvate alcune modifiche allo Statuto associativo e discusso sul futuro dell’Ordine dei giornalisti. Al termine del congresso è stato eletto il nuovo consiglio nazionale e la nuova giunta.

“Mentre il Paese dà segni di ripresa a partire dal Mezzogiorno – ha detto il presidente nazionale dell’Ucsi Andrea Melodia –  l’informazione si interroga sul proprio ruolo sociale. La costruzione del bene comune e della giustizia sociale richiedono una informazione corretta e credibile, fatta di denunce doverose, di senso alto e nobile della giustizia e della legalità ma anche di compassione e speranza, per non cadere nella trappola del cinismo davanti alle vite che si raccontano. Giornalisti e comunicatori devono mettersi al servizio del Paese e delle comunità locali”

Il presidente regionale dell’Ucsi Sicilia Domenico Interdonato ha messo in risalto l’impegno della delegazione siciliana al congresso apertosi a Materna. “I nostri delegati porteranno un contributo, fatto di spirito di servizio ed esperienza maturata sul campo.”

La giornalista Vania de Luca, vaticanista di Rainews24, è la prima donna ad essere eletta presidente dell’Ucsi in quasi 60 anni di storia. Succede ad Andrea Melodia che ha completato, come da statuto, due mandati consecutivi. L’assemblea ha eletto anche due vice presidenti: Donatella Trotta dell’Ucsi Campania e Antonello Riccelli dell’Ucsi Toscana. Risultano eletti: segretario Maurizio Di Schino dell’ Ucsi Lazio (che succede a Franco Maresca) e tesoriere Alberto Lazzarini dell’Ucsi Emilia Romagna (che succede a Mariella Cossu) nonché due membri della giunta esecutiva: Alessandro Zorco della Sardegna e  Giuseppe Cappulli della Lombardia. Collegio dei garanti: Salvatore Catanese, Mauro Banchini e Maria Maddalena Cossu. Eletti anche i revisori dei conti: Renato Pinnisi ( presidente), Robero Zalambani, Giovanni Dainese, Paola Springhetti e Luca Costamagna.

Il  nuovo consiglio nazionale dell’Ucsi risulta così composto: Gaetano Rizzo,  Salvatore Di Salvo, Enrica Ceferatti, Miela Fagiolo D’Attila, Alessandro Zorco, Andrea Pala, Vincenzo Varagona, Edmondo Soave, Giovanni Trentin, Vincenzo Quarto, Giuseppe Caffulli, Giuseppe Nardi, Andrea Cuminatto, Francesco Rossi e Gabriella Zucchi.

A tutti giungano i migliori auguri di buon lavoro da parte della redazione di Informa Sicilia