Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico. *** (Per scaricare in pdf clicca qui agrumicoltura_pdf_informa )
Il 20 marzo us. si è tenuto presso i locali dell’azienda agricola Colleroni di Pedagaggi, un convegno dal titolo “L’Agricoltura fa ripartire l’Italia” organizzato dal Pd.
I relatori: on. Marica Cirone di Marco, l’on. Sofia Amoddio, l’on. Giorgio Zanin componente della commissione agricoltura e Catia Raiti, consigliere comunale al Comune di Carlentini. Ha moderato ottimamente, Silvio Breci giornalista.
Nel corso dell’interessante convegno in considerazione che il settore agricolo com’è ormai noto e visibile a tutti, da anni giace in crisi profonda, sono stati evidenziati i punti dove è possibile intervenire per sviluppare e rilanciare l’intero settore.
L’on. Zanin componente della commissione agricoltura e che possiamo quindi definire un esperto dei problemi che affliggono l’intero comparto agrumicolo e non solo, ha evidenziato quali sono i provvedimenti necessari e urgenti per rilanciare il settore che rimane “strategico” per l’economia nazionale.
I relatori hanno elencato ai numerosi presenti quali sono gli interventi già adottati dal governo Renzi che si stanno attuando per il settore agricolo e quelli in cantiere da qui alla fine della legislatura.
Il convegno, ha visto una larga partecipazione di produttori agricoli e operatori del settore. Erano presenti anche alcune sigle delle organizzazioni datoriali, oltre ad amministratori locali dei tre comuni del triangolo tra cui il Sindaco di Francofonte Salvatore Palermo e il Vice Sindaco di Lentini Andrea Zarbano, candidato alle primarie del 3 aprile p.v. per il Pd, correndo alla carica di Sindaco della Città di Lentini.
Alla conclusione dei lavori, Luigi Meli, della Direzione Provinciale del PD, ha ringraziato i padroni di casa per la gentile ospitalità e tutti gli amici che gli sono stati accanto per organizzare questo importante incontro, che ci auguriamo segua stavolta e davvero, con fatti concreti.
Diciamo questo perchè di convegni, tavole rotonde, riunioni e ogni quant’altro da parte di Club Service, Partiti, Movimenti, Associazioni e chi ne ha più ne metta, ne abbiamo visti e sentiti a bizzeffe con un nulla di fatto dopo.
Ma se stavolta lo dicono, anzi, lo hanno detto esponenti autorevoli del PD, quali lo sono i nostri relatori intervenuti tutti qualificati, al governo e ben consapevoli di questa problematica definita “strategica” per l’economia nazionale, speriamo tutti che sia la volta buona, e non abbiamo motivo di dubitare sulla bontà delle azioni che saranno e sono state intraprese dal governo Renzi.
Altrimenti, abbiamo fatto, ancora una volta, chiacchiere.