Per il periodico Informa Sicilia a cura di Walter Catinello ***
(per scaricare in pdf clicca qui italia_nostra_pdf_informa )
Circolava già da qualche giorno la notizia, ma abbiamo avuto conferma oggi, dell’apertura di Palazzo Beneventano, che è stata affidata ad Italia Nostra, l’associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico artistico culturale Nazionale , la quale ha presentato un proposta di destinazione d’uso tramite il rappresentate locale Giorgio Franco , che ricopre oltretutto anche il ruolo di ambasciatore regionale di Invasioni Digitali e di Farm Cultural Park di Favara . “ Questa proposta di destinazione d’uso, vuole essere il cuore culturale pulsante nella nostra città” ha detto Giorgio Franco che sottolinea quanto importante sia l’idea del progetto … non essendo l’associazione politicamente schierata confida in una continuità del progetto anche con la futura amministrazione.
A tal proposito il candidato Sindaco Avv. Dario Saggio, appresa la notizia dell’iniziativa progettuale dell’Associazione Nazionale Italia Nostra ci ha rilasciato una nota:
“L’idea proposta e realizzata dall’Associazione Nazionale Italia Nostra è un eccellente esempio di progettualità e valorizzazione del patrimonio storico-culturale della nostra città ,di cui un’amministrazione oculata e dinamica non deve essere indifferente , ma deve incoraggiare e aiutare in tutti i modi possibili, cosi come individuare , ed affidare tramite protocolli d’intesa , altri beni di interesse storico ,archeologico , culturale , che possano dare inizio ad un percorso turistico culturale che pian piano possa essere poi uno dei volani economici della nostra città. Questo progetto rispecchia infatti una delle tante idee che abbiamo in cantiere e di cui ho parlato nel corso della mia presentazione a candidato Sindaco, e sono felice che l’idea sia partita da persone non legate alla politica e senza referenti politici, perché questo fa ben sperare che ancora in città, ci siano giovani con tanta voglia di fare e spendersi per la propria città. Questi giovani assieme alle loro idee, vanno aiutati, incoraggiati, valorizzati e non abbandonati successivamente assieme alle loro idee e ai loro progetti. “
Possiamo ben sperare?