LENTINI – PROGETTO "LA BANCA DEL CUORE" PROMOSSO DAL DIRETTORE DELL'U.O. DI CARDIOLOGIA FRANCESCO MONCADA

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Giuseppe Parisi *** giuseppe_parisi_news

                                                                                    

     (pdf clicca qui cuore_pdf_informa )

Il Lions club di Lentini tramite il presidente Dott. Danilo Franco e il Consiglio Direttivo, aderisce al progetto “La banca del Cuore”, promosso dal Direttore dell’U.O. di Cardiologia di Lentini Dott. Francesco Moncada, il quale specifica:  “Il progetto consente la trasmissione del proprio elettrocardiogramma e di alcuni dati clinici ad una banca dati e la possibilità di poterli rendere sempre visibili e scaricabili in caso di necessità, collegandosi al sito della banca e inserendo la propria password contenuta in una card… Il sistema, continua Moncada è utilizzabile non soltanto sul territorio  nazionale ma anche in ogni nazione europea”.

Il progetto si è potuto realizzare in quanto la Cardiologia di Lentini,  è dotata di apparecchi in grado di effettuare la trasmissione in rete dell’ECG ed ha aderito alla campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione, svolta in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Propedeutica è stata la conferenza dei Lions, tenutasi al S. Alfio Palace, avente come tema “Metti il cuore in cassaforte”nel corso della quale il Dott. Moncada parlando dell’importanza della Prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiache, ha illustrato il progetto Banca del cuore.

I Clubs service, commenta il Presidente Dott. Danilo Franco, devono contribuire ad alimentare nella popolazione generale la tutela della salute e la prevenzione cardiovascolare.