Per il periodico Informa Sicilia a cura di Walter Catinello ***
(Per scaricare in pdf clicca qui pd_zarbano_pdf_informa )
La presentazione del candidato Sindaco per il Pd di Andrea Zarbano, è avvenuta questa sera 6 maggio 2016 nella bella cornice di Villa Gorgia. Ha moderato Antonino Landro. Fra il pubblico presente il Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, gli assessori Maria Commendatore e Paolo Ragazzi, il cons. comunale Ciro Greco, il già Sindaco Turi Raiti e Signora, il segretario del Pd Alex Siracusano, Enzo Pupillo, Alberto Commendatore, Paolo Censabella e il Sindaco di Carlentini Pippo Basso. Presenti anche “osservatori” di altre liste civiche, movimenti e partiti. Nel complesso la piazzetta era piena.
Nel presentare l’attuale assessore della giunta Mangiameli, Andrea Zarbano vincitore delle primarie cittadine del P.D. non sono mancati dei richiami forti, chiamiamoli così, ai “concorrenti”. Uno rivolto a certi “luoghi oscuri” collocati a Roma da dove partono le autorizzazioni per le candidature che invece nel Partito Democratico vengono scelte dai cittadini, lanciando così un mal celato “rabbuffo” al Movimento penta stellato lentinese e l’altro a chi si nasconde dietro liste civiche per vergogna di farsi identificare nei partiti di cui fanno parte.
Il Pd non si vergogna ha detto Landro, del proprio passato, ne tanto meno del presente e del futuro, dove intende essere ancora protagonista con e per i lentinesi … partito che democraticamente si è posto al vaglio dei cittadini i quali hanno espresso una precisa volontà che va rispettata.
E’ poi intervenuto per Grimaldi, assente giustificato per impegni di lavoro fuori dalla Sicilia, il coordinatore del Megafono, Vincenzo Musco, che ha rimarcato il ruolo delle primarie e la fedeltà agli impegni presi prima delle primarie. A seguire Angelo Maenza il quale ha detto che anche se per pochi voti quello è stato il responso delle urne e va rispettato. Infine è stato lo stesso Andrea Zarbano che dal palco allestito per l’occasione, ha ringraziato quanti alle primarie hanno creduto in lui dimostrandogli per ben 480 volte la loro fiducia.
Zarbano per l’occasione ha poi fatto una breve disamina della campagna elettorale , intercalando riflessioni e punti del suo programma elettorale , non tralasciando qualche “frecciatina” in risposta ad alcune argomentazioni poste dagli avversari “politici” , aspiranti alla poltrona di primo cittadino.
Un elogio, in ultimo, ci sia consentito, va fatto alle forze del locale Commissariato di Lentini diretto dal Commissario Marco Maria Dell’Arte presente per tutta la durata degli interventi, che ha garantito con discrezione e competenza, la sicurezza dei convenuti.
Walter Catinello