Per il periodico Informa Sicilia a cura di Walter Catinello
(Per scaricare in pdf clicca qui conferenza_bosco_pdf_informa)
Conferenza stampa oggi pomeriggio nella sede del comitato Ora.
A meno di 24 ore dal giuramento il neo Sindaco Bosco è già in moto, dopo aver fatto il punto della situazione in comune ieri , subito dopo il suo insediamento.
Presentata la squadra di governo, con gli assessori che vengono confermati cosi come erano stati presentati in campagna elettorale , le deleghe invece potrebbero essere assegnate in settimana, secondo le indiscrezioni gli affari legali andranno all’Avv. Terranova, beni culturali e gruppo economico ad Alessio Bufalino , Alessandra Cottone che lascerà l’incarico di Consigliere eletto per ricoprire quello di Assessore , dovrebbe ricevere invece le deleghe alle pari opportunità e servizi sociali ; il posto del neo Assessore Cottone in consiglio comunale sarà preso dal primo dei non eletti Gaetano Romeo , la vice sindacatura andrà invece ad Alessio Valenti , al quale verranno assegnati le deleghe ai lavori pubblici e al personale, presenti anche Natale Pisasale responsabile delle comunicazioni, Marco Bongiovanni coordinatore del gruppo e Carlo Arcidiacono come responsabile dell’organizzazione.
Il progetto del Sindaco Saverio Bosco comincia a prendere forma ,verrà creato un gruppo consiliare dove confluiranno tutti gli eletti delle tre liste ( ORA , IDEA E SOLUZIONE), lo stesso neo Sindaco , ci informa che è già stato eletto il presidente del Consiglio, il cui nome verrà comunicato successivamente, mentre la vicepresidenza sarà scelta dai membri dell’opposizione. Voci di corridoio accreditate suggeriscono Maria Cunsolo. Vedremo a breve.
Per quanto riguarda i punti principali di intervento, al primo posto è stato inserito il Bilancio , di cui a breve saranno date comunicazioni più dettagliate. Sono stati avviati anche dei sopralluoghi negli uffici comunali, mentre un’assemblea per fare il punto della situazione , con tutti i dipendenti sarà tenuta nei prossimi giorni. Certamente saranno effettuati alcuni cambiamenti in seno all’organico degli uffici comunali .
Sarà aggiornato anche il sito del comune , che risulta oramai obsoleto , cosi come non verrà lasciata al caso la comunicazione che sarà effettuata con tutti i mezzi a disposizione con particolare riferimento verso gli organi di stampa che saranno ragguagliati sulle iniziative e ogni quant’altro avviene di importante al Comune in modo che tramite la loro disponibilità auspicata, tutti i cittadini siano informati sugli atti comunali.
Toccato anche l’argomento rifiuti , infatti il Sindaco ha già contattato ( come comunicato in conferenza ) il Prefetto di Siracusa per quanto riguarda il problema dello smistamento degli stessi e la tutela dei 41 lavoratori in forza per la raccolta dei rifiuti solidi. Si parla intanto di una proroga per quanto riguarda il contratto in scadenza, che servirà a sopperire il buco temporale,che si verrebbe a creare per i tempi di preparazione ed espletamento della nuova gara d’appalto .
Tra le tante problematiche , è stato evidenziato che sono stati trovati dei buchi in merito al mancato pagamento non solo delle bollette dell’illuminazione pubblica, ma anche a quelle relative al depuratore consortile ,il canone del conferimento dei rifiuti nelle discariche ,insomma una situazione che ha portato i fornitori del comune di Lentini a non avere piu’ fiducia nell’Ente, per questo motivo sono già stati avviati dei colloqui per cercare un dialogo con i responsabili delle società fornitrici dei servizi, per il riassetto dei pagamenti degli arretrati o di quei canoni mai versati .
Se da un canto la situazione non è rosea per le casse comunali , dal fronte delle buone nuove , il Sindaco Bosco, ci informa che si è già avviata la procedura per reperire 2 milioni e mezzo di euro di fondi europei da utilizzare in progetti a favore del Lago di Lentini , coinvolgendo anche il vicino comune di Carlentini , per poter gestire insieme i progetti volti allo sviluppo del turismo derivanti dall’apertura del Lago.
Altro progetto quello del riordino e ottimizzazione dei Vigili e il coordinamento delle forze dell’ordine in Città, progetto i cui dettagli verranno a breve comunicati con dovizia di particolari .