*****clicca qui per scaricare il file in PDF ( OGGI 02082016, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE – AL VIA LA LEGISLATURA DI SAVERIO BOSCO )
Un Consiglio importante quello odierno che da il via ufficiale alla sindacatura Bosco. A fare la prima donna è stata l’emozione dei nuovi consiglieri, la maggior parte alla prima esperienza amministrativa, emozione che è stata dominata magistralmente da tutti i neo eletti sino alla fine dei lavori del massimo consesso civico che è stato presieduto in prima battuta da Maurizio Barbagallo del PD il piu’ votato dei tredici consiglieri.
Chi si aspettava un Consiglio dove tutto andasse a rilento, è rimasto deluso, poiché si è notato che in questa legislatura, nessuno nella maggioranza vuole perdere tempo e far cronicizzare ancora di piu’ le problematiche della città, la certezza la si è avuta da subito, con l’elezione del Presidente e Vice Presidente del Consiglio Comunale avvenute in meno di un’ora. Cariche che sono andate a : Giuseppe Innocenti , il quale ha ottenuto con votazione a scrutinio segreto, dieci voti su sedici, mentre la carica di Vice Presidente è andata a Davide Marchese con dieci voti su sedici.
Dopo l’elezione delle cariche, sono state presentate le dimissioni da Consigliere Comunale , di Alessandra Cottone eletta nella lista ORA per non ricoprire il doppio ruolo di Assessore e Consigliere. Prende il posto della Cottone sui banchi della maggioranza Gaetano Romeo, primo dei non eletti della lista ORA .
“Saro’ il Presidente di tutti garante della democrazia in modo tale che maggioranza e opposizione trovino terreno per un dialogo democratico ed equilibrato, per trovare quella convergenza nell’interesse della Città…” ha esordito cosi dopo l’elezione Pippo Innocenti. Il neo Presidente, ha poi invitato i presenti ad un minuto di silenzio in memoria della strage avvenuta nella stazione di Bologna il 02 Agosto del 1980.
E’ stato sempre per volere del Presidente Pippo Innocenti che una poltrona degli scranni venisse coperta con un drappo rosso in memoria delle vittime della violenza sulle donne, posto che rimarrà sempre coperto come ricordo permanente a ricordo delle vittime di femminicidio, come dichiarato dallo stesso Presidente, Innocenti.
A sedere invece sugli scranni dell’opposizione, è stato il consigliere Enzo Vinci, eletto nella lista Idea. il Vinci, ha comunicato di lasciare il movimento, di rimanere in maggioranza valutando però di volta in volta le problematiche in itinere.
“Un atteggiamento negativo nei confronti di tutti noi e di quanti credono nel nostro programma di cambiamento, tradendo di fatto il mandato elettorale, disconoscendo le linee guida del movimento stesso … noi non accettiamo di trattare e di essere ostaggio di nessuno… “ . Così si è espresso il Sindaco Bosco in uno dei suoi interventi.
Da parte nostra non possiamo che augurare “buon lavoro” al nuovo esecutivo, certi che il nuovo Consesso civico “tutto” , trovi convergenze politiche condivise e un’opposizione attenta quanto costruttiva nell’interesse della nostra Città, Lentini.
di Walter Catinello