Città di Lentini Libero Consorzio Comunale di Siracusa: COMUNICATO

****clicca qui per scaricare il file in pdf (Comune di Lenitni COMUNICATO )

 

L’Amministrazione Comunale intende sperimentare, a partire dall’esercizio finanziario 2016, il bilancio partecipativo in cui, per la prima volta, i cittadini lentinesi vengono coinvolti nella formazione delle scelte amministrative, partecipando,  per una quota, direttamente alla distribuzione delle risorse finanziarie. E’ fatto obbligo di legge ai Comuni di spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità.

E’ chiesto ai cittadini di esprimersi entro le ore 12,00 del 20 settembre 2016con la proposta di “progetti” ricadenti in aree tematiche ritenute prioritarie dall’Amministrazione e che stanno nel cuore di ogni cittadino:

  • Ambiente, ecologia
  • Decoro urbano
  • Spazi e aree verdi
  • Animazione del centro storico.

Potranno presentare proposte tutti i cittadini residenti che abbiano compiuto i 18 anni d’età e tutte le associazioni, ditte, enti pubblici e privati che abbiano la residenza o la sede legale/operativa nel territorio di Lentini.

Ogni Cittadino può far pervenire le proprie proposte tramite l’apposita scheda di partecipazione che può essere scaricata direttamente dal sito internet del Comune:www.comune.lentini.sr.it

Le proposte presentate nei termini stabiliti saranno vagliate dai tavoli tecnici composti dai Coordinatori competenti per materia, dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio Comunale, dagli Assessori e dai Presidentidelle commissioni consiliari.

Le proposte verranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  1. Fattibilità tecnica e giuridica degli interventi;
  2. Compatibilità rispetto agli atti già approvati dal Comune;
  3. Stima dei costi;
  4. Stima dei tempi di realizzazione;
  5. Priorità;
  6. Caratteristica del perseguimento dell’interesse generale;
  7. Caratteristica dell’innovazione;
  8. Compatibilità con i settori di intervento e con le risorse finanziarie a disposizione

(max euro 16.000,00);

  1. Assenza di qualsiasi forma strumentale finalizzata a distogliere la vera finalità  che si intende conseguire con l’adozione del Bilancio partecipato.

Successivamente sarà convocata un’apposita assemblea dedicata alla conoscenza delle istanze e all’approvazione di quelle ammesse e ritenute meritevoli da parte dei cittadini.

Le proposte approvate dall’Assemblea verranno inserite in un documento che sarà approvatodalla Giunta Comunale e inserito nel più complesso progetto di bilancio di previsione da sottoporre all’approvazione delConsiglio Comunale.

L’Avviso nella sua interezza è pubblicato nel sito istituzionale www.comune.lentini.sr.it

Lentini, 2 settembre 2016

 

L’ASSESSORE AL BILANCIO

Dott. Alessio Bufalino

IL SINDACO

Dott. Saverio Bosco