******clicca qui per scaricare il file in PDF (Lentini Polizia di Stato progetto questo non è amore)
Come preannunciato, oggi 17 settembre 2016 dopo le molteplici tappe effettuate in provincia di Siracusa dalla Polizia di Stato relative al progetto “QUESTO NON E’ AMORE “ il camper ha sostato a Lentini.
Il programma che come si ricorderà fu presentato dal Questore di Siracusa Mario Caggegi in data 2 Luglio 2016, è in questi giorni in via di attuazione.
Anche a Lentini non è mancata la partecipazione di cittadini e scolaresche, che hanno visto impegnato il personale medico della Polizia di Stato, quale il dott. Marcello Maugeri e della Sig.ra Viscuso, eccellentemente coadiuvato dagli agenti in servizio presso il Commissariato di Lentini, diretto dal V.Questore Agg. Marco Dell’Arte, presente come sempre, a fianco dei suoi collaboratori. Sul posto anche i militari della G.di F. con il Comandante della Tenenza di Lentini Luogotenente Risuglia, sempre in prima linea con i suoi collaboratori nel combattere il malaffare. Presenza quella della G.di F. in pieno spirito di collaborazione e sinergia esistente tra le forze dell’ordine del nostro territorio, l’Assessore Alessandra Cottone e per ultimo ma non per questo meno importante l’Ass. Antiviolenza ANGELI di Lentini-Carlentini-Francofonte e del “Codice Rosa” dell’Ospedale Umberto I° di Siracusa.
Un lavoro di prevenzione e informazione quello del personale impegnato nel progetto, che ha avuto anche modo di poter monitorare il fenomeno della violenza di genere, che spesso si consuma tra le mura domestiche in rapporti di coppia travagliati che rendono la vittima psicologicamente debole e non in grado di realizzare la violenza subita, rinunciando così ad ogni tipo d’aiuto psicologico e legale.
Un fenomeno dove anche la nostra provincia pare non esserne immune. Il servizio della Polizia di Stato è riuscito grazie alla presenza di postazioni mobili a rilevare e fornire il supporto necessario là dove ce ne è stato bisogno.
Un progetto che insieme alle varie operazioni di Polizia attuate con l’estenuante lavoro e sinergia delle forze di Polizia, sta riportando l’ordine e la sicurezza nella nostra Provincia, restituendo ai cittadini le parti di territorio bonificate dal malaffare.
La presenza di uomini e donne in uniforme rafforza infatti il rapporto di fiducia fra Istituzioni e Cittadini. Ben venga quindi questo progetto tanto voluto dal Questore Caggegi a cui va il nostro plauso che si unisce a quello dei cittadini di Lentini onesti e laboriosi.
A cura di : Walter Catinello