*****clicca qui per scaricare il file in PDF (aldo moro un cristiano verso l’altare)
Aldo Moro, Maglie ( Lecce ) 23 Settembre 1916, a cento anni dalla nascita del Grande statista DC e in occasione della causa di Beatificazione, anche Carlentini questa sera ha voluto ricordare Moro in occasione della presentazione del libro : Aldo Moro un cristiano verso l’altare, un libro in cui l’autore descrive le principali tappe della vita di Aldo Moro. La presentazione è stata organizzata col patrocinio del Comune di Carlentini, dall’Ucsi di Siracusa, presidente il giornalista Salvo Di Salvo, l’Associazione Argomenti 2000, Radio una Voce Vicina e il settimanale il Cammino. Ha moderato la giornalista Maria Chiara Catalano, mentre i relatori oltre l’autore del libro il vice presidente diocesano dell’Azione Cattolica Alfio Lo Castro, il giornalista Luca Marino.
Ad aprire gli interventi, del Sindaco Basso che ha conosciuto personalmente Moro, dando ulteriore testimonianza dell’alto profilo di Aldo Moro sia sotto il punto di vista umano e politico, ma anche della testimonianza di fede e attaccamento alle radici cristiane. Sono seguiti gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Genovese e del presidente dell’Ucsi di Siracusa, Salvo Di Salvo.
Una figura quella di Moro, come ribadito da tutti, di alto profilo umano e politico, le cui tappe della propria vita, sono l’esempio della cristianità e al servizio della politica verso il bene dei cittadini Italiani, ma non solo…. a detta dell’autore, che è anche il postulatore per al causa di beatificazione, Paolo VI e Aldo Moro, avrebbero tentato di anticipare di venti anni, la politica di Paolo II, tesi avallata dal giudice Imposimato secondo cui un filo conduttore che inizia da Paolo VI a Moro, tocca il caso della Orlandi e si conclude con l’attentato a Paolo II.
Certo è che la fede dell’On. Moro sono state il caposaldo che lo ha accompagnato anche nei 55 giorni di prigionia in mano alle Brigate Rosse, cosi come si evince dall’analisi delle lettere alla moglie, con cui Aldo Moro affrontava la prigionia e si preparava la martirio finale, sino al perdono dei suoi assassini.
Al triste epilogo poi e ritrovamento del cadavere dell’On. Moro in Via Caetani, si aggiunge un altro particolare interessante, in quanto il corpo fu ritrovato in posizione simile se non uguale a quello del Cristo morto in grembo alla Madonna nella pietà di Michelangelo, segnali di una futura Beatificazione ? Non spetta a noi dare la risposta, ma possiamo solo affermare che la figura di Aldo Moro è stata come detto, di alto spessore politico, umano e cristiano, virtu’ che, difficilmente i politici dei giorni nostri possono eguagliare, ma che affascina e incuriosisce ancora oggi.
a cura di Walter Catinello