****clicca qui per scaricare il file in PDF ( Lentini in ricordo di Emanuele Ferraro)
Cerimonia solenne oggi a Lentini in Piazza del Popolo, che ha visto partecipare le autorità Civili e Militari, le Associazioni d’Arma oltre che una moltitudine di gente. Per le Autorità Civili, presenti: il Sindaco di Lentini Saverio Bosco, il Sindaco di Carlentini Giuseppe Basso, il Presidente del Consiglio Comunale di Lentini Giuseppe Innoccenti, l’Assessore Santi Terranova, l’Assessore Alessio Bufalino, il V.Questore Aggiunto Marco Dell’Arte, Dirigente del Commissariato di P.S. di Lentini. Per le Autorità Militari e Forze dell’Ordine: Magg. Gen. Vincenzo Purri Cte del TraMat (L’Arma dei Trasporti e dei Materiali dell’Esercito Italiano), il Tenente Tamara Nicolai, Ufficiale in forza alla Cp. CC di Siracusa, il Maresciallo Paolo Pizzo Comandante della Stz. CC di Lentini, il Maresciallo Cassia, Comandante della Stz. dei CC di Augusta, il Capitano Nicotra in rappresentanza del Col. Nicchiello Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Luogotenente Risuglia Comandante della Tenenza della G.di F. di Lentini. Presenti anche le associazioni d’Arma fra cui il Presidente Andrea Chiarenza per l’Associazione Nazionale dei Carabinieri sez. di Lentini, l’Ass. ANAI ( Associazione Autieri D’Italia ) di Palermo.
Una commemorazione voluta dal Comandante del TraMat, Magg. Gen. Vincenzo Purri, che ha sentito il dovere di ricordare il Caporal Maggiore Scelto Emanuele Ferraro, appartenente al 5° Reggimento di Budrio, che perse la vita nell’adempimento del dovere nel vile attentato di Nassirya, dove perirono altri militari impegnati nell’operazione “Freedom Italfor – Antica Babilonia” , tra cui il Mllo dei Carabinieri Alfio Ragazzi a cui la nostra città diede i natali.
Uomini che devono essere d’esempio non solo per l’alto senso del dovere e spirito di sacrificio, ma soprattutto per l’insegnamento di quello che è il senso di appartenenza e di amore verso la Nazione e alla terra natale. Questi militari, si sono sacrificati per la salvaguardia della libertà e delle Istituzioni, per il giuramento prestato d’innanzi alla bandiera Italiana.
Cosi si è espresso il Sindaco di Lentini Saverio Bosco, nel ricordare il sacrificio del Caporal Maggiore scelto Emanuele Ferraro : “…noi oggi ricordiamo una ferita che la nostra comunità ha avuto e che la famiglia Ferraro ha avuto per il prezzo altissimo pagato per la Patria e la Libertà. Patria che Emanuele ha servito e per la quale è caduto, per noi è un momento importante è un ricordo importante…”
Noi speriamo che questo fulgido esempio dimostrato con il sacrificio della propria vita per la libertà e le Istituzioni, sia ricordato e tramandato per far capire alle nuove generazioni quale sia stato “il prezzo” pagato da questi uomini obbedienti alle leggi della Patria sino alla morte, per la libertà e la salvaguardia delle libere Istituzioni.
A cura di Walter Catinello