LENTINI-ARCHEO CLUB SEZ. DI LENTINI CONFERENZA SULLA DIFFERENZIATA : PROBLEMI E PROSPETIVE

******clicca qui per scaricare il file in PDF (ARCHEO CLUB CONFERENZA palazzo Beneventano)

Parte la prima delle quattro giornate in merito all’iniziativa della raccolta differenziata a Lentini. Ad organizzare il primo degli incontri nella splendida cornice di Palazzo Beneventano, è stato l’Archeo Club Sez. di Lentini presieduta dal Prof. Pippo Cosentino. Presenti in sala il Luogotenente Piero Risuglia comandante della tenenza G.di F. di Lentini, Comandante dei Vigili Urbani Vacanti.

La differenziata un tema attuale, poiché lo stile di vita dei giorni nostri dedito al consumismo e con materie sempre più innovative  non completamente o parzialmente biodegradabili, rende necessario il riciclo delle stesse, perchè se nel passato  riciclare era una necessità , poiché non esistevano le materie a basso costo come la plastica,adesso riciclare diventa un obbligo, sia per evitare di essere sommersi dai rifiuti, sia perché i costi di smaltimento della indifferenziata fanno lievitare le tasse.

Mi piace sottolineare che siamo a Palazzo Beneventano luogo dove precedentemente le amministrazioni conservavano i mezzi della nettezza urbana,quindi noi partiamo da qui per presentare il nuovo servizio di raccolta porta a porta della differenziata che partirà dal Primo di Novembre,poiché Palazzo Beneventano  è il luogo simbolo del recupero della città.Dfferenziare è una priorità per la nostra città, perché dalla raccolta differenziata possiamo ridurre le tonnellate di rifiuti che conferiamo in discarica, il che si traduce ,in meno ampliamenti e aperture di nuove discariche,ricavare denaro dalla vendita di materie prime che escono dalla raccolta differenziata, divenendo cosi un introito  e non piu’ un costo  ……cosi ci ha dichiarato prima dell’inizio della conferenza il Sindaco di Lentini Dott. Saverio Bosco.

Differenziare dunque diventa una priorità  se non vogliamo che domani il problema di non sapere dove mettere i rifiuti , si traduca in aperture o ampliamenti di altre discariche,e l’insostenibile costo di gestione e stoccaggio degli stessi,non contando il danno ecologico per l’impatto ambientale che le discariche hanno sui territori.

E a quanto apre il messaggio è arrivato alla città, lo si vede dal trend costantemente in  crescita del conferimento alla differenziata da parte dei cittadini che ad oggi giorno 20 Ottobre è arrivato a ben 41,5 tonnellate con una costante di crescita che lo porterà in settimana a raggiungere le 42 tonnellate. Altra novità riguarda la raccolta dei rifiuti  RAE ,( rifiuto apparecchiature elettriche ed elettroniche), rifiuti che riciclati danno un alto valore economico se opportunamente riciclati, ha spiega ai presenti il Vice Sindaco Alesio Valenti in chiusura della serata.

 Gli incontri per la sensibilizzazione e conoscenza  sulla differenziata non finisco qui, già domani è previsto secondo il programma presentato un incontro previsto con gli studenti al polivalente di Lentini “ l’Amministrazione e gli esperti del settore incontrano gli studenti “ un incontro in due fasi , la prima dalle 8,30 alle 10,30 con gli studenti degli istituti comprensivi  e dalle 11,30 alle 13,00 con gli studenti delle superiori.

 A cura di Walter Catinello