****clicca qui per scaricare il file in PDF (salvo rizzo)
Salvo Rizzo,un artista di grande talento,nato a Lentini l’ 11 Dicembre del 1974, scopre la passione per la pittura in tenera età, a undici anni partecipa alla sua prima mostra collettiva, e da allora non smetterà piu’ di dedicarsi alla pittura, partecipando a numerose mostre collettive,estemporanee regionali e Personali, riscuotendo un grande successo. Le sue opere si trovano presso collezionisti privati , enti pubblici e presso la Galleria La vetrinetta di Caltanissetta.
“La pittura di Salvatore Rizzo è sintesi di emozione,affidata alle forme,alle figure e ai colori nitidi e tenui,mediante una sintesi espressiva originale e versatile che fa tesoro di continui ed entusiastiche sperimentazioni” …cosi lo descrive in un passaggio della recensione il Cav. Umberto Scarantino”.
Chi ha avuto modo di vedere le opere di Salvo Rizzo, si sara’ reso immediatamente conto della capacità espressiva ,tecnica e del grande senso prospettico che fanno di ogni singola opera un capolavoro d’arte,ricco di emozioni, colori e poesia, rispecchiando gli stati d’animo dell’artista, evidenziandone prepotentemente il notevole spessore artistico.
In chiusura abbiamo voluto lasciare lo spazio per le parole di Salvo Rizzo in ricordo del maestro Domenico Di Mauro.
” Avevo promesso che avrei realizzato un ritratto al grande artista Domenico Di Mauro… pittore di carretti siciliani… lo avevo incontrato in occasione dell’ottobrata zafferanese…. e abbracciandolo gli avevo detto ” Domenico voglio realizzare un tuo ritratto” non so se lui in realtà capì ciò che avevo detto, in quanto aveva compiuto da poco 101 anni…purtroppo due anni dopo Domenico è volato in cielo… e non ho avuto modo di mostrargli ciò che avevo realizzato in suo onore!!!”
Non aggiungiamo altro, ma vi invitiamo a visitare le esposizioni dell’artista,perché non ci sono parole che possano descrivere le forti emozioni trasmesse dalle sue opere.