*****clicca qui per scaricare il file in PDF (Giuseppe Cardello la voce della Sicilia)
Artista di grande spessore, Poeta, moderno cuntastorie e regista teatrale, Giuseppe Cardello è una delle figure più importanti dell’attuale panorama culturale siciliano. Ha pubblicato svariate raccolte di poesie e scritto numerose opere teatrali e musicali, ricevendo importanti riconoscimenti in Italia e nel mondo. Intreccia i suoi versi con le musiche del suo compagno di viaggio Salvo Amore per La Compagnia d’Encelado Superbo, gruppo di musica etno/world con il quale racconta, per le piazze e i teatri d’Italia, le luci e i drammi della sua terra di Sicilia. Ultimo lavoro, in ordine di tempo, è il libro/cd musicale “Pueta d’amuri”, scritto per le musiche di Salvo Amore, omaggio al poeta popolare lentinese Ciccio Carrà Tringali e alla “città dei poeti”. Chi ha avuto modo di assistere alla recitazione di Giuseppe Cardello si sarà reso immediatamente conto di quanto coinvolga e trasmetta durante l’interpretazone ,riuscendo a far parlare l’anima della nostra terra di Sicilia,o forse perché Giuseppe Cardello è la voce della Sicilia e della nostra Lentini.
Proprio per l’importanza del suo lavoro, ci è sembrato doveroso pubblicare in calce il curriculum completo dell’artista, con i relativi riconoscimenti ,perché si possa capire quanto egli ,sia apprezzato anche fuori dalla nostra amata Sicilia.
Per chiudere abbiamo voluto riportare un passaggio dell’introduzione di Pueta d’amuri pubblicazione uscita nel 2015,che sembra essere la voce dei pionieri dell’arte lentinese,con cui noi chiudiamo il nostro scritto,lasciando ancora una volta l’ultima parola all’artista.
– Con “Pueta d’amuri” vogliamo rendere omaggio a Cicciu Carrà Tringali, u pueta spaccapetri, il poeta popolare siciliano “ca di tuttu ni faceva puisia”.
Un omaggio che vuole anche viaggiare, però, nel tempo senza tempo dei poeti, degli artisti, che vuole raccontare una storia universale, la storia dei viaggiatori senza meta e dei canzonati eroi, intrecciando versi antichi con ritmi nuovi, sonorità della tradizione con linee contemporanee, a dimostrare che niente cambia ma che tutto si rinnova.
Con “Pueta d’amuri” vogliamo raccontare la “città dei poeti”, lignaggio o sortilegio che sia.
****PDF(Giuseppe Cardello testimonianze e riconoscimenti )
A cura di : Walter Catinello