LENTINI- ASSEMBLEA DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SIRACUSA – SEMBRA VOLGERE A CONCLUSIONE LA VICENDA DELL’UFFICO DEL GIUDICE DI PACE

***clicca qui per scaricare il file PDF(LENTINI- ASSEMBLEA DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SIRACUSA)

Si è svolta questa mattina, presso il San Alphio Palace Hotel, l’assemblea indetta dall’ordine degli Avvocati di Siracusa per discutere in merito alla questione del Giudice di Pace.A presiedere l’assemblea il  Avv. Francesco Favi, Presidente dell’Ordine di Siracusa.

Presenti in sala, il Sindaco Dott. Saverio Bosco,  l’Assessore Avv.  Santi Terranova, il Capogruppo del Movimento Ora, Avv. Salvatore Caracciolo e rappresentanti delle amministrazioni comunali di Carlentini e Francofonte.Un’assemblea voluta per capire le reali intenzioni ed azioni che le amministrazioni comunali hanno intrapreso per scongiurare la chiusura dell’Ufficio del Giudice di Pace, paventata nuovamente in questi ultimi giorni, ed essere da stimolo per l’amministrazione ad un confronto, alla risoluzione del problema.

E’ toccato al Sindaco di Lentini, Dott. Bosco,  relazionare  sull’annosa questione   del Giudice di Pace di Lentini che si trascina ormai da 4 anni, da quando il governo tecnico di Mario Monti decise di ridurre le presenze sul territorio delle Sezioni distaccate dei Tribunali, lasciando   in loco solo  gli uffici dei  Giudici di Pace, e ai Comuni i costi di gestione e dell’organico  necessario per l’espletamento delle mansioni.Per questo motivo le tre amministrazioni del triangolo Lentini, Carlentini e Francofonte, pensarono di stipulare  una  convenzione  con la quale si garantivano 4 unità a tempo pieno,   per mantenere l’operatività dell’ufficio del Giudice di Pace.Ma, mentre il Comune di Carlentini si impegnava ad inviare  una  unità  a tempo pieno  a 32 ore, il Comune di Lentini inviava 2 unita a 18 ore, riducendole  in breve a una di 18 ore.

Il problema (a quanto riferisce nel suo intervento il Sindaco Dott. Bosco) si accentua nel marzo del 2015, quando una serie di lettere giungono  al Sindaco di Lentini da parte del Giudice di Pace, che evidenziava tutta una serie di criticità strutturali, facendo riferimento ad ambienti poco consoni allo svolgimento di qualsiasi lavoro, oltre alla carenza di personale.

Nell’Aprile del 2016 un’altra lettera dal Presidente del Tribunale di Siracusa il quale faceva notare tutta quella serie di criticità mai risolte, a cui i tre comuni non avevano mai dato seguito.Nel Luglio del 2016 l’ennesima lettera del Presidente del Tribunale di Siracusa all’amministrazione comunale di Lentini, la cui  risposta fu quella di fissare  un incontro con quest’ultimo e fu preso l’impegno di adempiere alle richieste.

Si metteva inoltre  a  conoscenza lo stesso, delle difficoltà in cui si trovava il Comune di Lentini e si riconfermava  l’impegno e la volontà dell’amministrazione a mantenere delle unità adeguate al lavoro da svolgere.

Da quanto riferisce il Sindaco Dott. Bosco, dopo l’incontro, qualche incomprensione ha portato il Presidente a credere in un’ulteriore presa di tempo da parte dell’amministrazione e a decidere di inviare la ormai nota lettera al Ministero.

L’amministrazione dunque per fugare ogni dubbio e mettere la parola fine alla vicenda, chiede ed ottiene altri incontri con il Presidente del Tribunale di Siracusa e con il Dott. Listro del Ministero di Grazia e Giustizia.

Incontri fruttuosi, che hanno sancito la permanenza del Giudice di Pace a Lentini, fugandone cosi (a quanto pare) qualsiasi altra possibile notizia di chiusura.

Per l’assenza dovuta ad impegni Istituzionali  dei Sindaci di Carlentini e Francofonte, l’assemblea dell’Ordine degli avvocati di Siracusa  tornerà a riunirsi con i tre Sindaci del triangolo, per la sottoscrizione  approvata dai rispettivi  Consigli Comunali.

  20161119_102548