***clicca qui per scaricare il file in PDF ( LENTINI- ARCHEO CLUB, RISCOPRIRE IL NOSTRO MUSEO)
Un incontro a tema, quello svoltosi ieri sera presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Lentini,un evento organizzato dall’Archeo Club, Sez. di Lentini.
Presenti le autorità civili l’Assessore Regionale BB.CC. Identità Siciliana Carlo Vermiglio, Gaetano Pennino Dirigente BB.CC. Identità Siciliana, l’Assessore alla cultura Alessio Bufalino,il Sindaco di Carlentini Giuseppe Basso e il Vicesindaco Angelo Ferraro,Rosalba Panvini Sovraintendente BB,CC,AA, di Siracusa,Massimo Frasca Direttore della Scuola di specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania,Maria Musumeci Dirigente Polo Regionale di Siracusa per Siti e Musei Archeologici , le associazioni Natura Sicula e Sicilia Antica , per le autorità Militari, il Capitano Rossella Capuano,Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Lentini Maresciallo Paolo Pizzo, il Luogotenente Pietro Risuglia Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Lentini.
L’interesse sul patrimonio storico culturale e archeologico, sembra dunque aumentare, cosi come la partecipazione dei cittadini che sembra voler finalmente essere parte attiva alla sua salvaguardia. Un territorio il nostro in cui sono presenti zone di notevole valore archeologico e architettonico. L’attenzione sempre crescente, stimolata soprattutto dal lungo lavoro delle associazioni verso il patrimonio dislocato sul nostro territorio è stato confermato dalla partecipazione per raccolta delle firme di censimento del FAI ,in favore della chiesta rupestre del Crocifisso, cosi come nella presenza alla conferenza di numerosi insegnanti, che hanno trovato in queste iniziative un valido strumento didattico, che aiuti gli studenti a conoscere il territorio e le sue bellezze archeologiche. Ad essere protagonista è stato anche il nostro Museo, che dopo l’inaugurazione del secondo piano dove sono state allestite altre vetrine di grande interesse archeologico, con una parte dei reperti che erano conservati nei magazzini,si è pensato a incentivare le visite, organizzando per Domenica 27 Novembre delle visite guidate al Museo.
L’ invito è stato colto al volo da quanti oggi hanno deciso di aderire all’iniziativa, affollando ordinatamente nella mattinata di oggi l’ingresso del Museo e che ha visto impegnati Italo Giordano e Corinne Valenti, nella gestione dei nutriti gruppi di visitatori che si sono succeduti nelle visite programmate di oggi, dando l’ulteriore conferma dell’interesse sempre crescente.
Un lavoro quello delle associazioni che sono impegnate nel lavoro di rivalutazione del territorio e del patrimonio Archeologico ,che sta cominciando a dare frutti.
Un GRAZIE va come sempre alle nostre Forze di Polizia,sempre presenti che con il loro estenuante lavoro per tutela dei Beni Culturali del nostro Paese.