LENTINI- CONSIGLIO COMUNALE TRA MOZIONI E SCINTILLE

***clica qui per scaricare il file in PDF (LENTINI- CONSIGLIO COMUNALE TRA MOZIONI E SCINTILLE)

Una seduta fiume quella di questa sera,  l’importanza di alcuni argomenti da trattare ha fatto si che la seduta del massimo Consesso Civico si protraesse   sino alle 23.40.

I primi 2 punti posti all’ordine del giorno, sono stati velocemente approvati all’unanimità.

Sul terzo punto riguardante l’osservatorio permanente per il monitoraggio delle malattie oncologiche, ha relazionato  l’Ass. Santi Terranova , facendo un escursus temporale su quanto a Lentini è successo negli  anni e all’aumento delle malattie oncologiche nel triangolo Lentini,Carlentini e Francofonte. L’istituzione dunque di un Osservatorio, non sarebbe ( secondo l’idea dell’Ass. Terranova ) solo un registro dei casi oncologici rilevati, ma anche un organo di controllo di quanto avviene sul territorio, a cui dovranno essere parte attiva anche i cittadini. A conclusione dell’intervento, si è proceduto alla votazione del punto tre dell’ o.d.g. intitolando l’osservatorio al Dott. Francesco Cormaci. Anche il seguente  punto   riguardante l’acquisto, di circa 50 Mq, di terreno in zona San Paolo al fine di poter realizzare l’allargamento e il raccordo tra  Via San Paolo e la  via di fuga, costo stimato in circa 360,00 Euro è stato approvato all’unanimità.

Si è andati spediti anche per i punti successivi, compreso il punto  otto dell’o.d.g.  in merito alla mozione del  question time del cittadino, proposta dalla Consigliere  Maria Cunsolo portavoce Comunale del M5S, una mozione che riguardava prima di tutto l’istituzione del question time,il cui regolamento sarà poi redatto con emendamenti e proposte dell’intera giunta, mozione passata anch’essa senza intoppi.

E’ stata la mozione Nove i cui firmatari  Consiglieri Reale,Santocono e Galatà  per l’azzeramento del gettone di presenza dei Consiglieri Comunali, che ha portato via un bel po’ di tempo e  dove non sono mancati botta e risposta  dei tre dei  Consiglieri di opposizione e quelli di maggioranza, maggioranza che ha  fatto notare piu’ volte come  la  risibile somma già percepita dai Consiglieri Comunali, non avrebbe  di certo fatto la differenza nelle casse comunali, e che se effettivamente si volevano destinare    le modestissime somme per i meno abbienti, lo si sarebbe potuto fare in silenzio senza pubblicità alcuna, invece di dibattere tutto in aula con una mozione  demagogica  e populista. Dello stesso avviso  anche il Consigliere Vasta che ha poi bocciato la mozione insieme alla maggioranza. E stato  il Sindaco Bosco a chiudere il dibattito e fare le giuste precisazioni di quanto affermato durante il dibattito  da qualcuno dei firmatari della mozione prima del voto finale, che ha visto favorevoli all’approvazione della mozione , i Consiglieri : Reale, Galatà, Santocono e Cunsolo.

Contrari : Caracciolo, Ciciulla, Romeo,Crisci, Marchese, Saccà, Roccaforte, Marletta.

Le ultime due interpellanze a firma della Consigliere Maria Cunsolo Portavoce Comunale M5S, riguardavano, il danneggiamento dell’arco di Via C. Rosselli,problema  cui   il Sindaco Saverio Bosco aveva già  risposto con una missiva qualche giorno fa e che ha soddisfatto la Consigliere Consolo,lo stesso metteva al corrente i presenti in aula, di come l’incidente abbia minato la stabilità dell’arco oltre ad averlo pesantemente danneggiato e di come sia stato  messo in sicurezza in tempi celeri. La ditta che ha procurato il danno  nel frattempo ha già avviato l’iter assicurativo per il risarcimento. La parola è passata poi  all’Ing. Zagami , che ha delucidato sull’intervento da effettuare di concerto con la sovraintendenza.

l’altro punto cui la stessa Consigliera Cunsolo aveva presentato un’altra mozione , riguardante la salubrità e la sicurezza dei plessi scolastici cittadini, elencando una serie di criticità emerse che vanno dalla manutenzione alle certificazioni statiche e antisismiche. Criticità note all’amministrazione, che ha detta del Sindaco Bosco, sono state vagliate e attenzionate  sia  prima dell’inizio dell’anno scolastico che dopo. Una problematica questa, a cui  l’amministrazione sta provvedendo con una serie di interventi a breve termine, sia con interventi di ben piu’ lunga durata, che saranno avviati  non appena si saranno individuati i fondi da destinare alle ristrutturazioni degli edifici scolastici, cosi come ha riferito il Vice Sindaco Ing. Alessio Valenti a conclusione del suo intervento.

  20161201_214409