LENTINI- RICEVIAMO : COMUNICATO DEL GRUPPO CONSILIARE “ORA”

***clicca qui per scaricare il file in PDF (comunicato gruppo consiliare del movimento ora)

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILARE ORA

Dopo una attenta riflessione e analisi dei fatti verificatisi nei giorni scorsi, si è ritenuto necessario  intervenire sulla questione della discarica in C.da Armicci, che con decreto N. 270 del dirigente regionale del dipartimento igiene dell’acqua e dei rifiuti del 13-12-2016 (pubblicato in gazzetta il 05-01-2017), ha di fatto escluso dall’iter autorizzativo della discarica il Comune di Lentini, concentrando tutte le autorizzazioni sulla Regione Sicilia.

Come ben sappiamo il nostro territorio risulta già abbondantemente sovraccaricato di mostri ecologici,basti pensare alla ex fabbrica  dell’Alba Sud, alle zone industriali di Augusta e Melillli e non in ultimo alla già esistente discarica,dove confluisce anche il Comune di Lentini stesso.

La realizzazione di una nuova discarica,visto anche la zona di realizzazione,ovvero a due passi dal Lago di Lentini,sarebbe un colpo durissimo e difficilmente colmabile,per un territorio che sta cercando di rinascere espandersi anche nel settore del turismo.

Una nuova discarica,realizzata d’autorità da parte della Regione Sicilia senza tener conto dei pareri dell’amministrazione Comunale e delle opinioni dei cittadini che vivono in questa zona,è senza dubbio alcuno, l’ennesimo sopruso e l’ultima, ma non solo in ordine di tempo,scelta scellerata,di un governo regionale, che dimostra disinteresse per il proprio territorio e i propri cittadini.

Pertanto il gruppo consiliare del movimento “ORA”, si schiera con forza e decisione contro la realizzazione della discarica in C.da Armicci, e seguirà da vicino la protesta a fianco dell’amministrazione e di tutti i cittadini lentinesi.

Inoltre, mi auspico che con la presentazione  del ricorso al TAR, già predisposto dall’amministrazione,l’iter realizzativo della discarica  possa arrestarsi e si possa finalmente tener conto delle esigenze dei cittadini lentinesi.

Invito altresì,tutti i Deputati e Onorevoli della zona siracusana,ad unirsi e affiancarci nella nostra protesta,che non ha colore politico alcuno,ma ha solo a cuore la difesa del nostro territorio.

Il Capogruppo del Movimento “ORA”

Avv. Salvatore Caracciolo