***clica qui per scaricar il file in PDF (intervento polizia stradale)
L’incredibile episodio è avvenuto il 5 Gennaio u.s., mentre una pattuglia della Polizia Stradale di Siracusa svolgeva servizio di vigilanza sulla citata arteria.
I due agenti notando il mezzo pesante che sfrecciava ad una velocità oltremodo elevata,si ponevano con la sirena spiegata ed il lampeggiante acceso all’inseguimento del mezzo e dopo averlo raggiunto,lo tallonavano intimandogli l’alt con la paletta in dotazione.
L’autista del veicolo,che dapprima si accostava sulla corsia di emergenza decelerando, improvvisamente aumentava al velocità,appena la pattuglia si avvicinava da dietro. Gli operatori allora riprendevano l’inseguimento e il conducente,dopo circa due chilometri, simulando di rallentare l’andatura del mezzo, in prossimità di una piazzola di sosta si lanciava fuori dalla cabina dal alto passeggero, mettendosi in fuga. Il grosso autocarro,ancora in movimento,proseguiva la marcia da solo verso la corsia di sorpasso dell’autostrada,creando serio pericolo agli altri utenti che sopravvenivano e andandosi a fermare dopo un centinaio di metri quasi al centro della carreggiata, mentre il fuggitivo, oltrepassato il guard-rail si dileguava velocemente nella campagna circostante in una zona completamente al buio ripida e scoscesa,facendo perdere le sue tracce.
Gli operatori vista l’impossibilità di raggiungere l’utente fuggito,scendevano velocemente dall’autovettura di servizio e comprendendo la pericolosità di quanto stava accadendo,facevano rallentare gli altri veicoli,in quanto l’autocarro si era fermato nella corsia di sorpasso a ridosso dello spartitraffico e non si rimetteva in moto, Dopo, gli agenti chiudevano la corsia con torce a vento e mettevano cosi in sicurezza il tratto stradale interessato. Poi chiamavano una squadra dell’ANAS, che riusciva mediante fune a spostare il mezzo pesante in emergenza.
L’autocarro è stato messo a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria epoi restituito al legittimo proprietario che ne aveva nel frattempo denunciato il furto.
L’episodio sopra riferito costituisce l’ennesima dimostrazione di come la Polizia Stradale è sempre impegnata in una intensa attività di controllo delle strade. Questo compito viene espletato, oltre che esercitando una incisiva azione repressiva,anche effettuando in particolari occasioni,come in questo caso,interventi finalizzati alla tutela della sicurezza stradale rivolti ai numerosi utenti,che ogni giorno si trovano a transitare lungo le arterie di questa Provincia ed in particolare lungo l’autostrad