***clicca qui per scaricare il file in PDF (dichiarazione Sindaco Bosco)
Con un post sul profilo di FB, il Sindaco Dott. Saverio Bosco fa chiarezza in merito l’ordinanza emessa a Novembre 2016 con la quale (non come erroneamente qualcuno ha forse travisato) si regolamentava e si applicava la normativa da parte del nostro comune.
IL SINDACO BOSCO : In merito all’ “Ordinanza sull’utilizzo in spettacoli e altri intrattenimenti di animali appartenenti a specie esotiche e selvatiche” del 24 novembre 2016:
Ai cittadini che in queste ore si stanno chiedendo come mai a Lentini sia in programma un circo con animali “nonostante l’ordinanza”, voglio chiarire qual è la posizione dell’amministrazione cercando di risolvere un equivoco interpretativo sul senso e sul significato dell’ordinanza stessa.
I circhi con animali NON SI POSSONO VIETARE con ordinanza sindacale, in quanto un Sindaco non può vietare ciò che a livello nazionale è del tutto legale, tutelato da leggi dello Stato e riceve addirittura sussidi.
L’ordinanza sindacale n.24 del 24/11/2016, infatti non vieta i circhi con animali, ma pone delle restrizioni in base al regolamento CITES 2006, ovvero costringe i circhi in modo obbligatorio a rispettare requisiti minimi per le detenzioni degli animali, e li costringe ad esibire certificazioni su piani terapeutici ed alimentari (tramite apposite schede).
L’ordinanza fa diventare queste importanti pratiche a tutela degli animali OBBLIGATORIE.
Oggi non esiste, per legge, azione legale più efficace ed incisiva che un sindaco possa adottare per tutelare gli animali utilizzati in spettacoli ed altri intrattenimenti rispetto all’ordinanza emanata il 24 novembre 2016.
Dimenticavo, personalmente odio vedere gli animali ridicolizzati ed esposti a pubblico ludibrio, per questo non vado al circo, per me è una questione culturale.