LENTINI- SLOW FOOD, FESTA DELL’ARANCIA ROSSA al mercato della terra di Lentini

*****clicca qui per scaricare il file in PDF ( slow food )

Slow Food punta su una nuova iniziativa atta a valorizzare i prodotti del nostro territorio. Parte cosi’ per tutto il mese di Febbraio la celebrazione dell’ Arancia rossa   presso il mercato della terra di Lentini, in calce , le date degli eventi.

 A Febbraio Festa dell’arancia rossa al Mercato della Terra di Lentini
Fin dalla sua nascita, Slow Food Lentini ha puntato sulla promozione di questo frutto unico al mondo, uno dei simboli più conosciuti della Sicilia. Quest’anno anche il Mercato della Terra di Lentini ha deciso di celebrare questo prodotto. Ogni sabato mattina, per tutto il mese di febbraio, i visitatori non solo potranno acquistare il Moro e il Tarocco – le due succose varietà disponibili in questo periodo – ma troveranno in degustazione gratuita i dolci preparati con l’arancia rossa dagli stessi produttori, e un bicchiere di succo d’arancia spremuta sul momento. Sarà l’occasione per scoprire questo mercato – con caratteristiche uniche in Sicilia – realizzato con la partecipazione del Comune di Lentini e di Slow Food, nel quale potrete acquistare a prezzi convenienti ortaggi di stagione, erbe selvatiche, formaggi, uova, salumi, pane, biscotti, confetture, prodotti localmente e offerti direttamente dai produttori. Il Mercato della Terra di Lentini si tiene ogni sabato mattina all’Antica Pescheria, a due passi da Piazza Umberto.

A tavola con l’arancia. Venerdì 24 febbraio 2017
Nel solco della tradizione e a dimostrazione della versatilità dell’arancia rossa in cucina, venerdì 24 febbraio alle ore 20,30 ci ritroveremo per la diciottesima volta per l’iniziativa gastronomica “A tavola con l’Arancia”. A ospitare il nostro incontro, quest’anno sarà il ristorante Borgo Nocchiara (strada provinciale Carlentini-Siracusa). La serata può contare sulla prestigiosa sponsorizzazione dell’azienda Vinicola Scammacca del Murgo. Per informazioni sulla partecipazione e per prenotare già da ora potete chiamare Nello Scatà (335307191) responsabile dell’evento.

Acquisto collettivo di riso
Sollecitati dai nostri soci che già conoscono l’elevata qualità del riso prodotto da Cascina Venerìa di Vercelli, anche quest’anno stiamo organizzando un acquisto collettivo direttamente dall’azienda. Queste le varietà che abbiamo selezionato: Carnaroli, Vialone nano, Baldo, Gange aromatico, Venere nero e, per la prima volta, un risotto precotto ai funghi porcini. Con comunicazione a parte i nostri soci in regola col tesseramento riceveranno in questi giorni la scheda per comunicare il loro ordine.

A scuola di pane, pizza e cudduruni
Il nostro territorio vanta una lunga tradizione nel settore dei prodotti da forno, testimoniata dall’elevato numero di forni in pietra tuttora in attività. Tuttavia, è in ambito domestico che alcune preparazioni, come il cudduruni di Lentini raggiungono livelli di eccellenza, grazie alle ricette tramandate di generazione in generazione. Slow Food Lentini da anni si impegna per salvaguardare questi prodotti tradizionali, soprattutto il pane e il cudduruni di Lentini. Per questo motivo, con la collaborazione di esperti del settore, stiamo allestendo un corso breve per insegnare agli appassionati i rudimenti dell’arte bianca.

Se siete interessati a saperne di più sulle attività di Slow Food, venite a trovarci ogni sabato mattina all’Antica Pescheria durante lo svolgimento del Mercato della Terra di Lentini.

530427_467456213311192_907777871_n 15241355_1214858435241046_8199721284875829681_n