LENTINI – SI E’ INSEDIATO IERI IL NUOVO DIRETTIVO DELLA CAMERA DEL LAVORO

*****clicaqui per scaricareil file in PDF (lentini-si-e-insediato-ieri-il-nuovo-direttivo-della-camera-del-lavoro)

Riceviamo una nota di Alessandro Vasquez in merito all’insediamento del nuovo direttivo.

 

Oggi si è insediato il nuovo direttivo della Camera del Lavoro di Lentini,con ordine del giorno l’insediamento dello stesso, con la definizione delle relative funzioni ed alla presenza di Roberto Alosi , Segretario Provinciale CGIL Siracusa . Il tema centrale, è stato ovviamente il lavoro, il lavoro che non c’è, il lavoro precario. La Cgil Lentini , ha infatti deciso di dare ampio spazio al mondo della disoccupazione all’interno del direttivo della Camera del Lavoro. Neolaureati, edili , figure che nella nostra regione ed in fattispecie in una realtà come Lentini, vivono da anni ai margini del mondo del lavoro e quando vi accedono,lo fanno attraverso il calvario del  precariato.
La riunione di oggi, è stata di fondamentale importanza per affrontare e tastare realmente i problemi che affliggono il settore agrumicolo , con il numero delle giornate di lavoro che si sono ridotte per tutti gli operai agrumicoli, sia interni che esterni.
Ampio risalto è stato dato ovviamente alla campagna referendaria che la CGIL ha avviato in questi mesi in tutta Italia e che si concluderà il 28 Maggio con il Referendum sul lavoro. I due quesiti , che adesso il governo cerca in extremis di evitare, riportano al centro dell’agenda politica il tema del Lavoro e della dignità che ne deriva.
Molti gli interventi dei presenti che hanno trattato disparate materie di ambito prettamente e giustamente locale, fornendo ai dirigenti territoriali e provinciali presenti, validi e argomentati elementi utili al fine di monitorare le questioni che da anni sono al centro dell’agenda politica della CGIL Lentini. Il direttivo si aggiornerà a breve.