***clicca qui per scaricare il dfile in PDF (lentini-guardiamoci-attornolevento-organizzato-da-natura-sicula)
Un appuntamento fissato per il 23 Marzo preso la chiesa di Santa Maria della Catena P.zza degli studi Lentini alle ore 17,30
Un iniziativa con tre distinti appuntamenti che seguono un filo conduttore ben specifico che va : dall’aera limitrofa al Lago di Lentini Biviere, “I Pini del Viale”, che ah interessato il viale dei pini un pezzo di territorio divenuto già una discarica per cui si rischia l’estinzione periodicamente volontari si riuniscono ed effettuano la pulizia e al piantumazione di nuovi pini.
Il secondo evento , “Al Passo coi tempi” è stata una gradevolissima passeggiata che ha percorso un itinerario appositamente pianificatori un’area attorno al lago che va dal villaggio Guardara al sito preistorico di Valsavoia,passando per le numerose cave della località Armicci.
Grazie a queste due iniziative la conoscenza dei luoghi, ed la loro conseguente rivalutazione, non è stata indotta, ma spontaneamente dedotta dai partecipanti stessi. Si è realizzato una forma di esperimento, che si è rivelato utilissimo per la conoscenza dei luoghi e della comunità che li abitano. Si è costruito spontaneamente un sistema costruttivo di valori, che avrà il suo momento conclusivo, e di sintesi, proprio il 23 marzo ore 17.30 (presso la Chiesa di Santa Maria della Catena) nel terzo appuntamento: “Un’altra visione. Le cave e il lago”. Sarà un’occasione per la comunità di riunirsi nel tempo e nello spazio di un territorio estremamente affascinante che è, appunto, il lago di Lentini. I relatori, con competenze specifiche e che conoscono profondamente il territorio,metteranno a disposizione le loro conoscenze per potere affrontare un dibattito pubblico e seguire una linea programmatica condivisa.