MONICA LANDRO SI RACCONTA, IN UN’INTERVISTA RILASCIATA A DAMIANO CONCHIERI

***clicca qui per scaricare il file in PDF (monica-landro-si-racconta)

a cura di : Damiano Conchieri

 Nata a Milano sotto il segno dei pesci, ma -figlia di Siciliani- sente un grande legame con questa  meravigliosa isola che tanti momenti felici le ha regalato da piccola….e ancora oggi  gliene   dona!

  Monica, alla luce delle tue molteplici esperienze, si può dire che consideri M SOCIAL MAGAZINE come la tua “seconda casa”?

  In realtà credo di poterla definire il piano di sopra della mia casa, con una scala a chiocciola che la unisce a quella di sotto. La seconda casa è quella che hai al mare o in montagna, che usi per relax o vacanza. Io invece passo dal piano di sotto a quello di sopra con frequenza durante la giornata e cerco di tenere alta l’attenzione su entraķmbe le attività, che del resto vanno a braccetto, visto che hanno come denominatore comune la musica.

  Che ricordi hai delle tue prime esperienze nella casa discografica del padre?

I viaggi con gli artisti! Quando ho iniziato questo lavoro si usava portare l’artista in “radio tour”: partivi con la macchina organizzando per tempo le città e le radio o tv da toccare lungo tutto lo stivale per fare intervistare il cantante sul suo progetto. Senza internet, skype, i wetransfer se volevi promuovere un progetto, l’unica era portarlo in giro. Era tanto divertente quanto stancante, ma assaporavi con gusto ogni risultato che raccoglievi. Oggi quel sapore è più insipido.

  Vista anche la tua passione per i libri, chi sono il tuo scrittore ed il tuo cantante preferito?

Faccio davvero fatica ad identificare uno scrittore anche perchè nel corso degli anni sono cambiati, in base agli interessi, l’età… Da ragazza avevo una grande passione per Pirandello e Shakespeare. Poi sono passata alle letture legate alla psicologia e alla crescita personale. In seguito mi sono spostata sui thriller di Stephen King e Mary Higgins Clarks della quale credo di avere tutta la bibliografia. Lei scrive thriller con una stile ed una classe incredibile: ti lascia appesa al libro fino all’ultima parola dell’ultima pagina. Mi piacciono anche i romanzi intrisi di vita vissuta e di storia, come quelli di Ildefonso Falcones o di Khaled Hosseini. Forse le letture che mi stimolano di meno sono i romanzi d’amore.

Riguardo il cantante non ho dubbi ed ho una sola risposta: Vasco Rossi. Sono cresciuta a pane e Vasco. In verità poi amo la musica in genere.. con una predilizione per il genere pop/rock.

  Parlaci un po dei diversi temi che sono contenuti in M SOCIAL MAGAZINE

R: M Social Magazine è diviso in 4 macroaree: la Musica, che tratta e intervista artisti internazionali e nazionali ma anche artisti emergenti, sui quali bisognerebbe che tutta la filiera musicale si concentrasse di più. Lo Spettacolo, nella sua declinazione legata al Cinema, alla Televisione e al Teatro, i Social che sono poi le famose webstar o youtuber che i ragazzi seguono tanto, ed infine la sezione Attualità nella quale dominano rubriche legate a libri, città, eventi, tecnologia e notizie di carattere generale ma mai toccando la cronaca nera o il gossip.

  Hai mai pensato di unire le tue diverse passioni, musica, teatro e scrittura per concepire uno spettacolo teatrale poliedrico (non un banale musical)?

  No, non mi è mai venuto in mente!! L’unico chiodo fisso che ho fin dai tempi del liceo è quello legato al fatto che mi piacerebbe un giorno scrivere un libro… !

  Tra tutti i tuoi molteplici impegni Monica, come trascorri il tuo tempo libero con la tua famiglia?

Viaggiamo, visitiamo mostre, andiamo a teatro; organizziamo cene in cui più siamo meglio stiamo; giochiamo a giochi di società e scherziamo a fare selfie o faccine strane sui social! In realtà il tempo insieme è quantitativamente poco e quindi cerchiamo di sfruttarne la qualità.

  Monica, sappiamo inoltre che tu nasci da genitori siciliani,e che sei molto legata alla tua terra d’origine, parlaci un po del tuo grande amore per la Sicilia

Ecco, qui potrei scrivere il famoso libro di cui sopra!! Adoro la Sicilia!! Trovo che sia una terra bellissima, calda, profumata, colorata, accogliente, ricca di storia e leggende e potrei andare avanti ancora con tutte le belle sensazioni che mi regala ogni volta. Lego la Sicilia alla spensieratezza dell’infanzia, all’emozione dei primi amori, alla gioia di vedere i parenti, alla felicità di tuffarmi in mare. La Sicilia per me è tutto questo. Solo cose belle. Il mio cervello quando è in Sicilia attiva la modalità “happy and smile” e non c’è niente che mi stressi o mi disturbi. Conosco bene anche i suoi difetti, che sono tanti, ma la amo. Non si può spiegare l’amore. Lo si può solo vivere.

  Qualche progetto futuro o imminente?

Lavorativamente ho diversi progetti legati alle mie produzioni discografiche: Le Deva, cioè Greta, Laura Bono, Verdiana e Roberta Pompa, sulle quali abbiamo lavorato durante il 2016 con il singolo L’Amore Merita, ottenendo il Disco d’Oro, devono uscire con un nuovo lavoro sul quale siamo molto concentrati. Inoltre a breve lanceremo sul mercato un progetto cantautorale che ha le sue radici in Sicilia. Posso già dirti che il video di questa produzione è stato girato presso L’Art Hotel Atelier sul Mare che è un albergo-museo d’arte contemporanea unico al mondo, a pochi metri da un mare meraviglioso, a Castel di Tusa che è piccolo borgo nei pressi di Cefalù. L’artista in questione è Alessio Caraturo e la produzione artistica è di Seba, autore e produttore catanese dal talento immenso. Avremo modo di parlarne più approfonditamente, ne sono certa. E’ un progetto che mi coinvolge molto, anche emotivamente.

Ovviamente nei miei progetti imminenti c’è anche M Social Magazine e la sua crescita. Entro l’anno vorremmo diventasse il punto di riferimento per chi ama la musica e lo spettacolo. Non lo dico con presunzione ma con la volontà di riuscire a portare avanti un buon lavoro.

img_1444-jpg