*****clicca qui per scairacare il file in PDF (intervista-all-attrice-siciliana-carmen-morello)
a Cura di: Laura Gorini
foto di : Isabella Cavallaro
E’ forte e determinata l’ attrice siciliana- ma da anni residente nella Capitale- Carmen Morello. Ed è grazie a queste sue due qualità, oltre al suo talento e alla sua ingente passione che mette in qualsiasi cosa faccia, che è riuscita a costruire in team di lavoro davvero tost e accattivante che collabora assiduamente con lei alla sua Accademia e alla sua Compagnia teatrale.
Carmen, da siciliana doc, che cosa ti manca della tua terra?
I sapori, gli odori, il mare! Amo la mia Sicilia e quando posso trascorro dei giorni di relax in famiglia.
Credi che il Sud sia ancora fortemente svantaggiato dal punto di vista lavorativo?
Il Sud è ricco di risorse, di bellezze paesaggistiche, cultura, arte, bella gente e buon cibo, bisogna soltanto a mio parere essere più attivi, non aspettare che gli altri facciano quello che noi possiamo fare.
Che cosa si potrebbe fare- a tuo avviso- per risolvere tale situazione?
Cambiare mentalità. Pensare di più a creare e non a distruggere o a criticare.
Tu come affronti le avversità della vita?
Con ottimismo e con un bel sorriso, del resto- a mio avviso. bisogna sempre sorridere alla vita.
Ma come sei riuscita a fondare la tua Accademia?
Ho sempre creduto in me stessa e ho sempre pensato che l’impegno e il coraggio vanno premiati. E io di coraggio ne ho sempre avuto tanto. Grazie al successo avuto durante la soap opera “Sottocasa” andata in onda su Rai 1 nel 2006 dove interpretavo Nina Sormani , ovvero un agente segreto dei Carabinieri, mi è stato proposto di aprire una scuola di dizione e recitazione nella mia città natale Gela per dare l’opportunità a tanti giovani di poter studiare nel proprio luogo natio. Ho aperto la prima sede e dopo un anno la seconda a Pomezia. Successivamente ho realizzato tanti eventi e spettacoli. L’Accademia Spettacolo di Carmen Morello è una mia creatura come lo è da pochissimo la Compagnia Teatrale Carmen Morello.
Quali sono i requisiti fondamentali per farne parte?
Bisogna amare l’arte e studiare perché non amo chi si improvvisa e chi vuole solo apparire.
Da chi è formato il tuo staff?
Da professionisti umili che lavorano con dedizione e tanta pazienza. Li ho scelti accuratamente e finora posso solo dire di aver scelto bene.
Prossimi appuntamenti per ammirarvi dal vivo?
Il debutto del mio spettacolo teatrale ” Il Sogno di Clio” sarà in scena il 4 giugno alle ore 21 al Salone Margherita di Roma, il 9 e 10 giugno al Teatro Moderno di Latina, il 15 e 16 giugno al Teatro Sperimentale di Ancona, l’ 8 e 9 luglio a Orvieto e l’ 8 e 9 agosto all’Arena Conchiglia di Sestri Levante. Ti avviso comunque già del fatto che ci saranno tante altre date da confermare e che la sua sarà una sarà una tournèe lunga e ricca di emozioni.