AL SIGNOR SINDACO
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
ALL’ASSESSORE AL RAMO
E.P.C. AI CONSIGLIERI COMUNALI
Oggetto: Interventi di pulizia dei tombini e delle caditoie; verifica preventiva della situazione attuale in previsione della stagione delle piogge.
La locale sezione del Partito Comunista Italiano richiama l’attenzione del Sig. Sindaco e dell’ amministrazione, sulla pulizia delle caditoie e dei tombini dell’intera rete delle strade comunali.
Con l’arrivo della stagione autunnale si verificano fenomeni temporaleschi di importante intensità, e che al verificarsi di tali fenomeni negli ultimi anni è emersa la scarsa capacità di captazione del sistema di raccolta delle acque piovane del nostro comune, con frequenti allagamenti delle strade che hanno provocano disaggi ai cittadini, ai lavoratori e agli utenti della strada, oltre a generare difficoltà per gli esercizi commerciali.
Il fenomeno degli allagamenti delle strade cittadine si è ripetuto con frequenza proprio nel corso degli ultimi anni a causa del cattivo stato della rete di raccolta delle acque piovane, dovuto alla cattiva manutenzione e alla carente pulizia dei tombini e caditoie.
Per quanto esposto, si chiede al Sig. Sindaco e all’amministrazione se esiste un controllo da parte dell’ente sullo stato e sulle condizioni dei sistemi di drenaggio, e se esiste o no una pianificazione del servizio di manutenzione che garantisca la regolarità degli interventi.
Si sollecita a tal proposito il Sig.Sindaco e l’amministrazione ad attivarsi celermente per compiere tutti gli interventi di prevenzione, atti ad escludere eventuali danni che possono derivare dalla mancata pulizia e manutenzione dei tombini e delle caditoie presenti nell’intera rete delle strade comunali, invitando per quanto di propria competenza, ad adempire tutti gli atti e compiere tutte le azioni necessarie per programmare un oculata opera di manutenzione e pulizia, al fine di garantire la sicurezza cittadina e la pubblica incolumità.
Riteniamo sia opportuno e suggeriamo che sarebbe necessario eseguire tali operazioni manutentive entro il mese di agosto, invece che alla fine della stagione estiva e ripeterli durante il corso dell’anno.
Segreteria PCI Lentini
Lentini 24/08/2017