per scaricare in pdf clicca qui limoni
Sabato 23 marzo su Rete 4 alle ore 13,00 all’interno della puntata di “Parola di Pollice Verde” la giornalista e divulgatrice alimentare Renata Cantamessa, nella sua rubrica Il Bugiardino di Fata Zucchina, racconterà le qualità dei limoni di Sicilia proponendoli nella versione inedita dei Limoncini, una ricetta didattica di finger-sweet pensati per valorizzare, in modo gourmet e iper-salutare, l’aromatica buccia di questo prezioso agrume di cui … non si butta via niente.
Renata ha scelto i limoni Oranfrizer perché questa azienda, che coltiva agrumi in Sicilia da oltre cinquant’anni, punta da sempre sulla stagionalità della frutta e raccoglie tutto l’anno limoni che in massima parte provengono dai territori vocati di Siracusa.
Qui dominano distese di alberi rigogliosi sui quali maturano ottimi limoni del cultivar Femminello Siracusano: quelli con la buccia gialla sono maturi a partire da novembre, mentre da luglio a settembre i limoni per natura hanno la buccia verde.
Per conoscere la stagionalità dei limoni che Oranfrizer raccoglie in Sicilia è interessante scoprire cosa accade all’albero.
L’albero di limone infatti è generosissimo, è l’unico tra gli alberi d’agrumi che può dare frutti per ben quattro volte durante l’anno. Frutti e fiori possono contemporaneamente essere presenti sui rami, ogni albero è uno spettacolo della natura che dona una sinestesia straordinaria.
Durante i mesi freddi, sugli alberi maturano limoni con buccia gialla e sullo stesso ramo, accanto a questi frutti pronti per essere raccolti, sbocciano nuove zagare, che daranno nuovi frutti per le stagioni successive.
A ognuna delle quattro epoche di fioritura delle zagare corrisponderà una nuova stagione di raccolta: il limone primofiore si raccoglie da ottobre a gennaio, il limone invernale da gennaio ad aprile, il limone bianchetto da aprile a giugno, il limone verdello da giugno a settembre.
Ognuno di questi limoni ha caratteristiche diverse perché cresce e matura in condizioni climatiche completamente differenti.
La quantità di succo può essere più o meno abbondante, il gusto più o meno acido, il colore della buccia giallo vivace, giallo chiarissimo, giallo che vira al verde, fino al verde intenso. Anche la ricchezza di oli essenziali varia.
a cura di Anna Rita D’Amico