Come ormai è tristemente noto, la prolungata emergenza sanitaria mondiale ha indotto numerosi Governi a chiudere le scuole e a promuovere la Didattica a distanza per garantire il diritto all’istruzione di tutti i nostri ragazzi.
Cambiano così i tempi e modi a cui la scuola e noi eravamo abituati.
La Dirigente del I Istituto Comprensivo Luigi Pirandello di Carlentini, Prof.ssa Fabrizia Ferrante, coadiuvata dalla referente Rita Battaglia e da tutti i docenti, ha da subito attivato le modalità necessarie per l’insegnamento on line ripensando alle stesse finalità dei modelli da sempre attuati, ma proponendoli con tecnologie innovative. Fra le docenti inpegnate segnaliamo: Nunziatella Bucello, animatore digitale; Emanuela Giavatto, responsabile scuola dell’infanzia; Ornella Incontro, responsabile scuola secondaria di primo grado.
In coerente sinergia con le famiglie, si sono elaborate strategie atte a favorire il raggiungimento della rete internet ad ogni studente, procedendo ad acquistare dispositivi digitali individuali utilizzando i fondi messi a disposizione dal Decreto Legge n° 18/2020 “Cura Italia”.
A tal proposito, sul sito “https://www.1comprcarlentinipirandello.edu.it/index.php sono scaricabili i modelli per la necessaria richiesta.
Sullo stesso sito sono visionabili anche le ultime novità circa le imminenti vacanze pasquali e le modalità per l’accesso gratuito a internet utilizzando il link: _ “https://solidarietadigitale.agid.gov.it/”
Noi della redazione di Informa Sicilia non possiamo esimerci dal “lodare” tutti i componenti il corpo Docenti e Ata, per come si prodigano quotidianamente rivelando professionalità e passione.
Speriamo certo in un presto ritorno alla normale routine scolastica, ma nel frattempo occorre vivere questo momento considerandolo come se fosse un’ottima opportunità offerta ai nostri alunni affinché crescano nell’autonomia delle competenze digitali.
E questo, e tanto altro ancora, dal I Istituto Comprensivo di Carlentini è egregiamente garantito.
di Antonella Battaglia Parisi
per scaricare l’articolo in pdf, clicca qui : articolo_pirandello_ok
per scaricare il modello di richiesta PC, clicca qui: Circolare n 112
Riportiamo per intero il messaggio augurale emanato in occasione delle festività pasquali dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabrizia Ferrante .
Ai Docenti, agli Studenti e alle loro famiglie, Al DSGA , Al personale ATA
Oggetto: Sospensione attività didattiche per le vacanze di Pasqua 2020
In occasione della Santa Pasqua, che quest’anno vivremo in modo così particolare, desidero formulare i migliori auguri di pace e di serenità a tutto il personale dell’Istituto ed esprimere la mia riconoscenza ai Docenti per il loro ruolo fondamentale nella formazione dei giovani in questa fase molto delicata della scuola, del Paese e della loro crescita; al D.S.G.A. ed al personale ATA, per il fondamentale apporto nell’organizzazione e nella gestione della vita scolastica; ai genitori degli alunni per la vicinanza, la sentita collaborazione e la manifesta condivisione del progetto educativo della scuola, ed agli alunni per l’impegno e la partecipazione attiva, propositiva e consapevole alla vita scolastica.
Colgo l’occasione per esprimere un grosso augurio di incoraggiamento agli alunni per affrontare con serenità gli impegni nuovi e diversi che ci riserva la prosecuzione dell’anno scolastico che non sappiamo ancora quando riprenderà il suo corso tradizionale.
Nel ricordare che le vacanze pasquali inizieranno il 9 aprile e termineranno il 14 aprile 2020, auspicando che possano costituire un momento per noi tutti, docenti, personale ATA, genitori e alunni, di significativa riflessione e di gioia, si invitano gli insegnanti a limitare il carico dei compiti assegnati durante il periodo festivo, così come previsto da diverse Circolari Ministeriali.
Le lezioni riprenderanno il 15 aprile 2020. La modalità di ripresa delle stesse sarà stabilita dalle nuove misure del governo che al momento hanno procrastinato la data di sospensione delle attività didattiche in presenza al 13 aprile 2020.
Con l’occasione giungano a tutti auguri sinceri per una Pasqua di pace e serenità.
Carlentini, 04/04/2020