AL PD RIESCONO I MIRACOLI

Se si governano 4 Regioni e si riesce a confermarne solo 3, in termini matematici si è perso il 25% del patrimonio amministrato……invece il PD ha vinto…..o quantomeno vuol farlo credere.

Solo due anni or sono il PD governava 18 Regioni su 20, lasciando al centrodestra solo la Lombardia e il Veneto : dopo questa tornata elettorale il PD governa 5 Regioni mentre ne ha perse 13……eppure giornali e TV descrivono una maggioranza rinforzata, un centrodestra che ha fallito e un governo blindato fino al termine della legislatura.

Ora che il governo fosse comunque blindato a prescindere dall’esito del voto già ce lo avevano annunciato prima delle elezioni e quindi non c’è davvero niente di nuovo. Ma è singolare la lettura del voto dove il 48% della Toscana è ritenuto strategico e strabiliante (peraltro si tratta di una Regione già governata dal PD che quindi l’ha solo confermata) mentre il 76% del Veneto non solo è visto come normale ma addirittura nel commento degli opinionisti creerebbe difficoltà all’interno della Lega.

Nessuno che si degni mai di ricordare che in Italia il PD parte da una condizione di vantaggio storico, essendo l’unico dei grandi partiti nazionali che è stato risparmiato dall’inchiesta di Mani Pulite che negli anni ’90 sparigliò l’equilibrio politico italiano e che da allora ha portato una grande mobilità elettorale mentre invece il PCI-PDS-DS-PD ha potuto mantenere e rinforzare il legame di continuità organizzativa e di presenza sul territorio……eppure sono ormai già alcuni anni che il PD non riesce a strappare una Regione al centrodestra ma ci racconta di essere vincente.

Come appunto accade ora : perde le Marche laddove governava da 50 anni però ne esce rinforzato…..mah !

Il povero Zingaretti ricorda quello che doveva comunicare a un ragazzo che suo padre era morto in un incidente…….e non sapendo da che parte cominciare gli disse di colpo che gli erano morti ambedue i genitori.

Ma davanti alla disperazione del ragazzo, subito lo rincuorò : “Ma no dai…..scherzavo…..ti è morto solo il papà…..suvvia !”.

di Danilo Bonelli                                                Clicca qui per scaricare in pdf :  pd_articolo_danilo_per_informa_sicilia