a cura di Angelo Parisi
Sovente le conoscenze casuali si trasformano in amicizie molto profonde che portano poi a importanti collaborazioni lavorative. Ed è questo decisamente il caso delle designer Jelena Bošnjak e Sladana Krstic.
Nonostante siano entrambe originarie della Dalmazia, ora le dividono molti km, visto che la seconda risiede da tempo per motivi lavorativi a Roma, mentre la prima è rimasta a vivere e a operare nella sua terra d’origine.
<<Ci siamo conosciute quest’estate tramite un mio caro amico amico, che è il proprietario di una nota agenzia di modelle a Spalato: io cercavo una sartoria molto importante per la mia nuova collezione e lui mi ha dato il numero di Jelena. Devo confessare che lei mi ha aiutato immediatamente e che ben presto siamo diventate amiche!>>, ha rivelato la Krstic.
Se Jelena ha vinto il titolo di miglior designer in Europa nel 2019 al concorso mondiale di design a Baku. Sladana è considerata da tempo- a buona ragione- come una designer molto particolare in quanto crea in Italia le sue collezioni solo con i suoi materiali dipinti.
Inoltre da anni è vicepresidente dell’Associazione Italo-croata di Roma e rappresenta la Croazia in numerosi eventi di design europeo.
Dulcis in fundo è anche la vincitrice del concorso “Culture trough fashion” a Malta.
Le due sono completamente diverse a livello creativo ma sono simili a livello caratteriale in quanto amano la spontaneità, l’unicità e soprattutto la Moda. In particolare Jelena ama il monocromo, mentre Sladana è… “colorata”!
Si sono poi trovate- per così dire- “a metà strada”: in pratica hanno incorporato il materiale colorato dipinto di Sladana nelle creazioni di Jelena. Ed ecco così prendere vita in un solo mese la nuova collezione: la DeadLine.
Una collezione che, dopo essere stata “immortalata” tra le mura del Palazzo di Diocleziano, sarà mostrata alla prestigiosa Fashion Week di Roma nel mese di gennaio 2021.
Credits:
Fashion designers: Sladana Krstic & Jelena Bosnjak
Brand: DEADLINE
Mua: JB LUX MAKE UP
Hairdresser: F.S. SHINE
Ph.: Aryan Mehrjouei