Stefano aveva solo 12 anni, andava in bici quel pomeriggio, il vento tra i capelli, la spensieratezza dei suoi anni, la solarità che risplendeva in lui, l’allegria di un momento felice.
La morte di un ragazzo di appena 12 anni è un evento innaturale, è quel genere di notizia che lascia chiunque senza parole, senza fiato, che addolora una comunità intera. Il gruppo scoutistico in cui ha imparato ad amare e rispettare la natura, ad essere leale e cortese, a donare se stesso agli altri. La società scolastica che lo aveva in grembo piange un talentuoso alunno che si distingueva soprattutto in informatica, sua grande passione la tecnologia, che coltivava con proficuo impegno. Piangono i suoi compagni di classe, con cui aveva condiviso il suo essere allegro e giocoso, piangono e si stringono in cerchio, lacrime così amare che non potranno più dimenticare. Piangono i suoi insegnanti che si sono visti sfuggire troppo presto uno ragazzino dalle mille possibilità, piange l’intera scuola Pirandello. E non ci sono parole che possano degnamente raccontare questo incommensurabile dolore, ci sono solo lacrime. Il pensiero di ognuno si stringe forte, fortissimo alla famiglia di Stefano, ma non ci sono più parole, inimmaginabile è il dolore della perdita di un figlio, di un fratello, di un nipote. I suoi compagni di classe, che con lui avevano condiviso i momenti più belli della sua giovane esistenza, hanno voluto ricordarlo con degli striscioni posti davanti la scuola e nel luogo dove la sua vita si è improvvisamente, inaspettatamente spezzata. Un abbraccio che li legherà indissolubilmente, “Ci vediamo dall’altra parte” e ancora “Quella della bici è l’unica catena che ti rendeva libero”, così scrivono con tutto il loro cuore Vittoria Crisafulli, Aurora Costa, Seby Milone, Mirko Alessandro, Alessia Innao, Emilio Di Mari , Salvatore Amato, Giulia Paladino , Alessia Ciciulla, Sofia Agati, Cristian Cantarella , Serena Tinnirello, Francesca Tricomi, Gabriele Cutispoto, Riccardo Gerardi, Rita Scalisi, Gaia Costanzo, Walter Spezzi, Gabriele Marino, Martina Muscará, Elisa Corsale, Gioele Mangiameli , Alfio Miceli.
“Con noi per sempre” si legge, e il cuore si stringe in una morsa che non riesce a trovare pace. “Ricordati di me” è l’invito che la 2B vuole lasciare ai posteri, affinchè del nostro piccolo angelo non si dimentichi nessuno, perchè non ci sono parole ma solo lacrime, perchè ogni parola diviene lacrima. Buona strada piccolo grande Stefano.
Per Informasicilia
Loredana Parisi