COMUNICA
Ieri ho partecipato come auditrice alla 4a commissione “Territorio e ambiente” dell’ARS, per l’ampliamento di Grotte S. Giorgio.
Diverse sono state le questioni trattate, nello specifico sembrerebbe esserci da parte di tutti l’intenzione di scongiurare l’ampliamento.
Una parte dei rifiuti infatti dovrebbero essere stoccati nell’impianto di Gela e contemporaneamente si sta monitorando la disponibilità della discarica di Siculiana.
Naturalmente la situazione è tutt’altro che definita e tranquillizzante, perché seppur le intenzioni sembrerebbero buone, le soluzioni portate in commissione dal governo regionale nella persona dell’Ass. Baglieri, sono ancora in fase di accertamento di fattibilità e probabilmente insufficienti.
Il piano rifiuti seppur approvato e vigente , sembrerebbe avere maglie larghe e quindi non dare indicazioni precise e puntuali su ciò che riguarda tipologie, siti e numero degli impianti .
Insomma si naviga a vista e a parte le buone intenzioni di concreto ancora c’è poco.
Nei prossimi giorni altre commissioni si faranno sulla questione dei rifiuti e noi non possiamo fare altro che stare all’erta e non abbassare la guardia.
08/04/2021
PER SCARICARE IN PDF CLICCA QUI :san_giorgio_5_s