Come abbiamo già detto nell’articolo dedicato ad Alfio Vacanti, Venerdi 16 settembre sera, Lentini ha vissuto momenti culturali di spessore che hanno arricchito la città di due gioielli letterari, opere d’ingegno di due nostri concittadini, Alfio Vacanti, e Aldo Failla.
Nell’aula consiliare del Comune di Lentini veniva presentato il libro : “Dagli echi della notte. Il Regno della Bellezza” di Alfio Vacanti, ed. Carthago, mentre, nella terrazza del Liceo “Gorgia” si presentava: “I Calipsi di Villa Borghese – I miei ricordi fra nostalgie e sogni ” di Aldo Failla , duetredue Edizioni.
Dei due eventi abbiamo scritto due diversi articoli e pubblicheremo pure, appena tecnicamente possibile, alcune riprese video. (www.informasicilia.com)
Iniziamo in questo articolo a parlare del libro di Aldo Failla, presentato nella splendida terrazza del Liceo “Gorgia” di Lentini davvero stracolma di persone fra cui molte le autorità civili e militari, ne citiamo alcune fra le tante, il Sindaco di Lentini Rosario Lo Faro, il Maggiore dei Carabinieri Stefano Santuccio attuale Comandante della Compagnia Carabinieri di Augusta, il presidente della seconda sezione della Corte d’appello di Messina, on. Nello Neri già Sindaco di Lentini , il Dirigente del “Gorgia” Vincenzo Pappalardo, padrone di casa, che ha tenuto un coinvolgente quanto brillante intervento, vari docenti e presidenti dei club service nonchè rappresentanze di varie associazioni, professionisti … insomma davvero tanta bella gente!
Momento commovente quando il nostro Aldo ha “risuonato” la campana della scuola stavolta senza essere redarguito dal Preside … e oltremodo coinvolgente l’intervento della relatrice Cettina Tarabbi che abbiamo filmato per intero e che potrete ascoltare e vedere insieme ad altri interventi fra cui quelli del Sindaco Lo Faro e del Preside Pappalardo.
A breve come già detto, appena tecnicamente pronte, un nostro video sara’ pubblicato on-line e diciamo da subito che le riprese “parleranno” della serata meglio di questo articolo.
Attraverso le immagini sentirete il calore degli interventi e anche, fra le altre cose, le suggestive quanto toccanti parole di Aldo Failla e di altri .
Sono intervenuti Rosario Lo Faro, i lettori Giulio Pignatello, Antonino Tribulato, Gianni Failla, Pippo Moncada e Nello Neri.
Hanno discusso con l’autore oltre a Cettina Tarabbi come detto, Tommaso Cimino, autori di prefazione e postfazione.
Presente l’editore Salvo Arcidiacono e anche con le loro performance i maestri di musica e danza, Salvo Amore e Melissa Brancato.
Bella serata, ottimi gli interventi, splendida la cornice, eccezionale presentazione, pubblico d’eccezione.
Ha ottimamente moderato: Katia Cava.
Ci auguriamo che Aldo Failla, non si fermi qui!
Ad maiora!
Lentini 19.09.2022 di Giuseppe Parisi