Si è svolta il 18 ottobre la quarta edizione del Prestigioso International art Prize Giotto 2022 dedicato alla figura artistica del noto pittore medievale che ha rivoluzionato la storia dell’arte. Ospiti dell’arte e della musica sono giunti a Siracusa per questo grande Evento d’arte, moda e Cultura: il Soprano Dominika Zamara, la stilista Francesca Riolo, Renato Ongania delegato Italia Fondazione L. Ron Hubbard. Il Premio Giotto è un grande premio internazionale sostenuto da accreditati media e testate dell’arte italiana ed estera che si distingue per segnalare gli Artisti più notevoli dell’arte italiana nel mondo e quella estera in Italia attraverso la diffusione mediatica e l’interscambio ideato dal critico d’arte e direttore artistico onorifico Melinda Miceli. Tanti i patrocini morali a sostenere gli eventi del Critico d’arte Melinda Miceli tra cui Comune di Siracusa, Consorzio Universitario Archimede, ADOMUSSAM accademia dinastica Universitaria, Stampa Parlamento, Corriere Nazionale, Wikipoesia.
Claudia Adriana Martinetti è Primo premio sezione Pittura Impressionista.” Per il raffinato e visionario stile pittorico”.
L’opera “Campo di Lavanda” 2020 è stata Premio Internazionale Van Gogh, oggi Premio Giotto sezione Impressionismo. Questa stupenda creazione ci proietta in un tramonto dalla luce Provenzale, immersi tra vigneti e le tracce dei grandi impressionisti, stregati dalla magia di questa terra, dove la forza dell’indaco troneggia su sfumature calde in una spettacolare cromia. Claudia Adriana Martinetti imprime un’estasi in una visione silente ma eterna, dove l’occhio si compiace del magnifico travaso del vedere. Un impressionismo immanente coessenziale alla natura pervade la tela di una bellezza idilliaca. L’opera è stata completamente realizzata all’aperto, utilizzando i precetti della scuola impressionista di cui Monet è stato grande apprendista e successivamente maestro e questa è una delle opere più popolari in assoluto del pittore francese. Il bagliore dorato delle nuvole e i vibranti riverberi gialli nella vegetazione soprattutto riescono a creare una grande spontaneità nella scena dove si può percepire la presenza del vento grazie che tutto smuove col suo soffio. Una distesa vedrei un fatta più di tonalità e colori, disposta da un’abile colorista, accordata in tutti i registri di blu e rosa, dove anche il colore è mosso dal vento. Ammaliati da questo campo campo di lavanda, immagine da cartolina e simbolo del fascino eterno della Provence en France, Campo di lavande sembra voler celebrare i ritmi della natura, della fioritura e della loro raccolta immersa in un paesaggio poetico e smagliante”.
Biografia
Claudia Adriana Martinetti in arte “Lalla Martì” (Orbassano – Torino, Italy) si avvicina alla pittura nel 2011, grazie a un gruppo di artisti e inizia a dipingere incoraggiata dal suo insegnante. Prosegue anche effettuando alcune estemporanee con discreto successo. Inviando un quadro di un angolo di Spello (vicolo in fiore), nel 2018 viene selezionata per partecipare alla prima biennale di Chivasso. Da allora a oggi ha partecipato a varie mostre locali e in Liguria, su vari temi. Oggi si dedica all’affinamento della tecnica con l’uso di materiali diversi. Non ha un preciso soggetto ma s’ispira a quello che la circonda o che vede. Ama viaggiare e dipingere i ricordi dei suoi viaggi esternandoli con i colori che sente suoi. Seguace dei pittori impressionisti soprattutto Monet e Van Gogh ha conseguito notevoli risultati. Pubblicazioni e Premi: “2018 – Pubblicazione su rivista 1° BIENNALE – Chivasso, 2019 – Pubblicazioni su rivista Mostra Palazzo Einaudi – Chivasso, 2021 – Pubblicazioni su “Biancoscuro art contest” e attestato per la partecipazione al “Winter edition 2020”, 2021 – Pubblicazione e critica per Premio “Venere di Botticelli” – Biennale d’arte su Art Expò Gallery, 2020 – Premio Internazionale Van Gogh – I Monili d’arte, 2021 – 1° Premio “Venere di Botticelli” Biennale d’arte, 2021 – Premio d’onore città di new York 2021 per la documentazione artistica. Menzione d’onore a Tribute of the peace mostra per la pace Palazzo del governo Ortigia 2022.
Dott.ssa Melinda Miceli critico d’arte