LA BANDA DELLA GDF IN CONCERTO SI ESIBISCE AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

La banda musicale della Guardia di Finanza, oggi per la prima volta a Siracusa in concerto, si è esibita presso il Teatro Greco alla presenza di numerose scolaresche anche di Lentini gioiosamente partite alla volta di Siracusa con numerosi pulman e relativi genitori anche a seguito con le proprie auto e vari accompagnatori, con un repertorio di indiscusso prestigio e valore.

I brani eseguiti sono stati: “Vespri Siciliani” di (G. Verdi – Tr.G.Manenti), “Suite Siciliana” (Valzer Campestre – Festa popolare di G. Marinuzzi, Tr. A. Vessella), “E vui durmiti ancora!” (Mattinata Siciliana – Soprano Marta Romeo di G.E. Calì Tr. L. Ruggeri), “Il Gladiatore” di H.Zimmer (Arr.F.Bennaerts) , “Disney Fantasy” di N.Iwai , “Orient Express” di P. Sparke, “Il Canto degli Italiani” di G.Mameli – M. Novaro e altre musiche di repertorio.

La banda è stata diretta dal Colonnello G.d.F. Leonardo Laserra Ingrosso, originario di Avetrana (TA) le cui benemerenze musicali sono notevoli e molteplici fra le tante citiamo il conseguimento del Biennio Superiore di specializzazione in strumentazione per banda, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma risultando vincitore di concorso nei Conservatori di Musica di Stato che possiamo ben definire “prestigioso titolo” di insegnante di Armonia e Contrappunto.

In breve sintesi, nel 2002 diventa Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza con la quale ha tenuto numerosi concerti nei maggiori teatri nazionali e internazionali e infine, ma non è questo l’unico titolo, il Maestro Leonardo riceve nel 2017, dal Quirinale pure una nomina che lo pone fra le 100 eccellenze Italiane.

Il Col. Leonardo Laserra Ingrosso collabora inoltre con direttori d’orchestra di fama mondiale come Zubin Metha, Antonio Pappano, Kent Nagaro e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma per l’organizzazione di eventi musicali internazionali.

Noi che lo abbiamo visto dirigere e sentita la musica prodotta dalla Banda Musicale possiamo ben affermare che trattasi di “magister” eccezionale che dirige altri maestri pur essi speciali quanto bravi.

In particolare ricordiamo ai nostri lettori che la Banda della Guardia di Finanza si è esibita e continua a farlo, su palchi nazionali e internazionali di elevatissimo prestigio, ne citiamo solo qualcuna di queste esibizioni perchè sono tantissime spaziando dal San Carlo di Napoli alla Basilica di San Giovanni in Laterano, dal festival dei Due Mondi di Spoleto a quella di Santa Maria Maggiore e di Massenzio in quel di Roma, alla presenza pure di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II. Questa esibizione odierna che ripetiamo è avvenuta per la prima volta a Siracusa ci ha lasciato tutti con il fiato sospeso per le vibranti note che si libravano in aria e tangibili anche nell’anima e ben oltre l’udito.

Note, dobbiamo rimarcarlo, di eccezionale armonia echeggianti nel prestigioso Teatro Greco siracusano.

Questa è stata una meravigliosa esibizione che resterà scolpita nel cuore di tutti i presenti, soprattutto negli studenti che sicuramente racconteranno ai posteri questa meravigliosa e irripetibile esperienza.

Potranno dire un giorno, “io c’ero!” .

Un plauso a tutti i componenti la Banda e il suo Maestro Direttore più che meritato, assieme ad un grazie grande grande!

Siracusa li 22 aprile 2023

                                                                                                                                di Anna Rita D’amico